Birra | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

Birra: tutto ciò che c'è da sapere

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Si dice che la sua produzione risalga al periodo neolitico. Scopriamo uno dei prodotti più antichi della storia.

La birra è una delle bevande alcoliche più consumate in italia e nel mondo. Da sempre ragazzi e adulti si appassionano al vasto mondo della birra fino a divertirsi nel realizzare la birra fatta in casa. Oggi il consumatore moderno pone sempre più attenzione ad uno stile di vita e ad un'alimentazione consapevole e genuina. Per questo occorre rispondere a domande come: la birra fa bene o fa male?

In tanti si pongono queste domande e all'interno di questa pagina, presto, gli esperti di Foodu risponderanno a tutti i dubbi e perplessità fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Tipi di birra

Lager, Ale e Lambic sono le tre principali tipologie. In esse ritroviamo i numerosi stili di birra

Solo gli appassionati sanno che ciò che cambia tra una birra ed un altra non è solo il colore. Che una birra sia rossa, bionda o scura, definisce solo uno degli aspetti che la caratterizzano. Se vuoi realmente sapere a che birra andrai incontro quando ordini al pub è importante imparare a riconoscere i vari stili di birra.

Quanti tipi di birra esistono? Quali sono le differenze? Weiss o weizen, birra ipa, lager, birra olandese o belga, dubbel, red ale, tripel, pilsner...quanti e quali sono gli stili? Cosa cambia tra la diverse tipologie? Foodu risponde e ti spiega come è "organizzato" il mondo delle birre.

Birra e salute

La birra fa bene? La birra fa male? Ci sono birre più salutari di altre?

Se da un lato il bere birra è associato ad un momento di puro piacere, è anche vero che sempre più consumatori consapevoli s'interrogano sulle proprietà e le controindicazioni di questa speciale bevanda. Bisogna stare attenti a quanta consumarne per non andare incontro a controindicazioni. La birra fa aumentare il colesterolo? Fa male alla prostata? Può essere cancerogena? Fa ingrassare? Meglio la birra analcolica?

E' anche vero che in tantissimi si chiedono quali sono i benefici della birra. E' un integratore di sali minerali? Fa bene ai reni?

Sulle proprietà della birra, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Foodu puoi fare affidamento alle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (tecnologi alimentari,nutrizionisti, biologi) che risponderanno a tutte le tue domande.

Come scegliere la migliore birra?

Biologica e artigianale, non pastorizzata o cruda? Italiana, belga o tedesca, qual'è la migliore birra?

La guida alla scelta che gli esperti di Foodu hanno creato per te, confronta le birre in commercio comparandone le caratteristiche per determinare in maniera oggettiva quale è la migliore birra cruda, la migliore birra senza glutine o semplicemente la migliore birra per i tuoi aperitivi.

Cosa cambia al variare del luppolo della birra? Meglio ad alta o a bassa fermentazione? Si parla tanto di birre artigianali...ma esattamente che vuol dire? è una garanzia di qualità? Ti spiegheremo quali sono le caratteristiche da richiedere ad una birra di qualità.


Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento