Burro di Mandorla Consigli e Suggerimenti | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

"Burro" di mandorle: consigli

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Gli esperti di Foodu ti danno consigli pratici sull'uso della margarina di mandorle

All'interno di questa pagina abbiamo risposto alle domande più varie riguardanti la margarina di mandorle, le sue applicazioni, il suo gusto, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Foodu.

Il “burro” di mandorla è meglio del burro vaccino? Dove acquistarlo? Si può preparare in casa? Ti invitiamo a leggere e a scoprire le risposte a questi e molti altri quesiti all’interno di questa pagina, scritta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.


modifica

1. Come usare la margarina di mandorla? E' meglio del burro vaccino?

La margarina di mandorle, fino a poco tempo fa indicata come burro di mandorle, è un alimento di origine vegetale, che deriva dalle mandorle, da consumare in qualsiasi momento della giornata. Acquisiscono sempre più interesse le ricette a base di “burro” di mandorla che, grazie alle sue proprietà, è un'ottima alternativa al burro vaccino.

Come usare la margarina di mandorla?

  • La crema di mandorle può essere spalmata sul pane a colazione.
  • Può essere utilizzata come ingrediente per la realizzazione di svariate ricette come pasta sfoglia, prodotti da forno, sia dolci che salati, risotti, grazie al suo gusto delicato e poco invasivo.

Per via del suo alto contenuto calorico, è preferibile non esagerare nell’utilizzo di “burro” di mandorla, adattandolo alle esigenze individuali. In uno studio scientifico è stata evidenziata la sua capacità dimagrante quando veniva consumato in una quantità pari al 15% delle calorie totali giornaliere di una dieta media di 2000 kcal, per questo si consiglia di non consumare margarina di mandorla per più di 15-20 g al giorno. 1

Il “burro” di mandorla è più salutare del burro vaccino

Grazie a tali impieghi è possibile utilizzarlo in sostituzione del burro "tradizionale". Analizzando i valori nutrizionali 23 si evincono ulteriori benefici da questa sostituzione:

Valori nutrizionali per 100 g burro margarina di mandorle
Energia 758 Kcal 614 Kcal
Grassi totali 83,4 g 55,5 g
Colesterolo 250 mg 0 mg
Proteine 0,8 g 20,96 g
Carboirati 1,1 g 18,82 g
Fibre 0 g 10,3 g
  • Ridotto contenuto in grassi saturi, responsabili di sviluppare malattie cardiovascolari 4.
  • Grazie al maggior contenuto di proteine, ed al suo livello energetico, è consigliato a chi soffre di astenia o per il recupero muscolare dopo attività fisica.
  • Grazie all'assenza di colesterolo e alla presenza di fibre è consigliato per i soggetti che vogliono ridurre il loro livello di colesterolo nel sangue.
  • Ottimo per le donne in gravidanza per il suo buon contenuto in calcio e ferro, micronutrienti che tendono ad essere maggiormente richiesti durante la gestazione.

  1. Jaapna Dhillon et al. (2016). “Almond Consumption during Energy Restriction Lowers Truncal Fat and Blood Pressure in Compliant Overweight or Obese Adults”. The Journal of Nutrition Nutrition and Disease. 

  2. http://nut.entecra.it 

  3. https://ndb.nal.usda.gov 

  4. Gagliardi AC et al. (2010) "Effects of margarines and butter consumption on lipid profiles, inflammation markers and lipid transfer to HDL particles in free-living subjects with the metabolic syndrome." Eur J Clin Nutr. 


modifica

2. La margarina di mandorla si può congelare? Dopo quanto scade?

Il “burro” di mandorla, da poco rinominato margarina di mandorle, sia preparato in casa sia acquistato nei supermercati biologici o online, è un'alternativa al burro che è preferibile non congelare, in quanto potrebbero venir alterate le sue proprietà nutritive.

I prodotti in commercio, oltre che di consistenza diversa, hanno una data di scadenza più lontana rispetto ai prodotti ottenuti in maniera casalinga (più vicini ad una crema di mandorle) che invece possono essere conservati in frigorifero per circa 10 giorni.

Cosa comporta il consumo di un prodotto scaduto?

Nel momento in cui la data di scadenza viene superata, il consumo dell’alimento può essere pericoloso per la salute a causa della proliferazione di batteri.

Possibili sintomi

I sintomi possono essere 1:

  • mal di pancia;
  • malessere generalizzato;
  • vomito;
  • febbre (nei casi più gravi).

Cosa dice la ricerca scientifica?

Non ci sono studi che diano prova che il congelamento della margarina di mandorle causi pericoli per la salute o si verifichi un’alterazione della sua composizione. Tuttavia uno studio scientifico2 ha dimostrato come il congelamento vada a modificare la qualità della margarina di origine animale.

Pertanto nel dubbio sarebbe preferibile evitare tale pratica e consumare il prodotto sempre fresco, magari acquistandone in un quantitativo inferiore o preparandone di meno se si sceglie di farlo in casa.

Fonti


  1. http://www.informazionimediche.com/2011/08/lintossicazione_alimentare_sintomi_e_possibili_rimedi.html 

  2. Magda A. et al. (1995). “Effect of freeze storage on the volatiles of butter”. Die Nahrung 


modifica

3. Margarina di mandorle, dove comprarla? Meglio farla in casa?

Il “burro” di mandorle è una margarina, ottima alternativa al burro vaccino, che è possibile acquistare nei negozi biologici. Oppure può essere preparata direttamente in casa con risultati leggermente diversi da quella industriale.

Margarina di mandorle dove acquistarla?

Come già accennato è possibile acquistare questo prodotto, e nonostante sia ormai molto diffuso in diverse catene di negozi, quelli più forniti sono sicuramente i negozi specializzati in prodotti naturali e biologici come Natura Si. Inoltre è possibile acquistarlo rivolgendosi ad alcuni produttori direttamente online.

Come fare il “burro" di mandorle

Esistono sul web numerose ricette sulla margarina di mandorle ma non sempre danno il risultato sperato. E’ necessario pertanto adattare il prodotto finale in base al proprio gusto, optando per la consistenza desiderata.

Sicuramente se si sceglie di realizzarlo a partire dalle mandorle con la buccia (che sono da preferire per la sua proprietà) il colore sarà marroncino, mentre sarà molto più chiaro qualora le mandorle siano sbucciate.

Margarina di mandorle fatto in casa: ricetta

  • riscaldare e non tostare le mandorle in forno preriscaldato per 5 minuti;
  • frullarle con un mixer fino alla consistenza desiderata (fino a che le mandorle non rilasciano i loro oli naturali);
  • conservarle in frigorifero per circa 1 settimana in un barattolo chiuso.

Questa ricetta è molto semplice e non richiede altro ingrediente se non la mandorla, quindi è un prodotto del tutto naturale che rappresenta una discreta alternativa alla margarina acquistata.

Purtroppo è difficile ottenere una consistenza analoga alla margarina di mandorla industriale, compatto ed adatto per ricette dolci e salate come il burro vaccino.

La margarina di mandorle fatta in casa in realtà dà un risultato simile a quello di una crema di mandorle spalmabile che ovviamente è indicata per un'utilizzo differente in cucina.

La margarina di mandorla è meglio realizzarlo in casa o comprarlo?

Ci sono dei pro e dei contro in entrambe i casi.

Per quanto riguarda la margarina di mandorle fatta in casa:

  • innanzitutto è privo di conservanti;
  • siamo sicuri della provenienza delle mandorle;
  • le mandorle sono sicuramente crude (per chi ama la cucina crudista);
  • il costo è inferiore rispetto al prodotto industriale;
  • di contro il risultato non è ottimale per rosolare, mantecare e fare dolci.

Per il prodotto industriale:

  • è un prodotto studiato nutrizionalmente da professionisti
  • non origina la separazione di fase tra la parte proteica della mandorla e l'olio, come avviene nel prodotto fatto in casa
  • può essere conservata più a lungo
  • molto più pratica
Il 1° E-commerce alimentare collaborativo
Ci sono tante cose che non sai sugli alimenti che compri. Cosa hanno di diverso invece i prodotti di Foodu? In Foodu i prodotti sono approvati dagli esperti indipendenti della community e assaggiati dai consumatori. Che criteri gli esperti hanno usato per stabilire se un prodotto è sano e sicuro?, in che modo puoi partecipare e che benefici puoi averne? Iscriviti alla newsletter per scoprire questo e tanto altro.
Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento