Burro di Soia: Proprietà, benefici e controindicazioni | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

"Burro" di soia: tutto ciò che c’è da sapere

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Una alternativa al burro vaccino: il "burro" di soia. Scopriamo quanto sia salutare...

A partire dal 14 giugno 2017 all'interno dell'Unione Europea è stato fatto divieto di utilizzare i termini: "latte", "burro", "yogurt", "formaggio" ecc... in riferimento a prodotti di origine vegetale, poiché queste parole rimandano a prodotti di origine animale. Per questo all'interno di questa pagina e, nei nostri articoli, non troverai la dicitura scorretta "burro di soia" (sarà presente solo nei titoli delle macro aree di argomento per facilitare la ricerca dei contenuti), ma quella corretta di "margarina di soia".

Il "burro vegetale" a base di soia è sicuramente una delle alternative vegetali al burro vaccino, impiegato come ingrediente per ricette dolci e salate di ogni genere.

La margarina di soia è usata da intolleranti, vegani e non solo. Negli ultimi anni l'uso di questo prodotto è diminuito da parte dei consumatori consapevoli, che pongono attenzione ad uno stile di vita ed a un'alimentazione consapevole e genuina.

Quali sono le proprietà e le controindicazioni? Fa male alla tiroide? Quali sono i suoi valori nutrizionali? Contiene olio di palma?

In tanti si pongono le domande sopra riportate e all'interno di questa pagina gli esperti di Foodu risponderanno a tutti i dubbi e le perplessità sulla prima alternativa al burro vaccino, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Margarina di soia: benefici e proprietà

La margarina di soia riduce il colesterolo? Combatte il diabete? Foodu risponde

Sulle proprietà della margarina di soia e sui suoi benefici, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Foodu potrai fare affidamento alle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari) che risponderanno a tutte le domande su proprietà e benefici del burro di soia vegetale che ti sei sempre posto.

La margarina di soia ha molte proprietà: riduce il colesterolo, è un valido aiutante contro l'osteoporosi e ha molti altri effetti benefici sul nostro organismo che ti invitiamo a leggere e scoprire nella sezione "Burro" di soia: benefici e proprietà redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

La guida alla scelta di Foodu

Sceglila Biologica, con meno grassi saturi e senza grassi idrogenati, senza olio di palma

La guida alla scelta che gli esperti di Foodu hanno creato per te, confronta la margarina di soia con margarina e margarina di mandorle, le alternative più affermate del burro vaccino.

I consumatori consapevoli dovrebbero acquistare una margarina di soia biologico, perché garantisce una serie di fattori positivi, sia per l’uomo che per l’ambiente.

L’assenza di grassi idrogenati e un ridotto contenuto di grassi saturi permette di evitare quelle complicazioni per la salute che queste molecole, quando in eccesso, comportano.

Molte margarine contengono olio di palma, che dopo i recenti studi risulta precursore di molecole potenzialmente cancerogene. Se vuoi evitare tale ingrediente, in commercio è facile trovare burri vegetali, privi di olio di palma, basta informarsi, leggere le etichette e non farsi guidare esclusivamente dalla convenienza e dall'aspetto economico.


Chiedi agli esperti...
1 discussione attiva
  • Valle soia
    - 5 anni, 7 mesi fa

    Salve io mi chiamo Dorina ho un po il colesterolo alto voglio sapere se per cortesia mi risponde qcuno se il burro vegetale valle soia e buono a consumarlo senza alzarsi il colesterolo..grazie

    Rispondi
Nuovo Commento