Farine: Proprietà, benefici e consigli su come usarle | Wikonsumer | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

Farine: tutto ciò che c'è da sapere

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Scopriamo uno degli alimenti più antichi e cardine della dieta mediterranea.

La farina è l'ingrediente più importante della dieta mediterranea in quanto da sempre viene usata per la realizzazione del pane, della pasta, della pizza e dei dolci. Fino a poco fa, quando si parlava di farina, si pensava quasi esclusivamente al grano tenero e al grano duro moderno. Oggi, invece, c'è un ritorno ai grani antichi, alle farine speciali e alle farine senza glutine, questo perchè il consumatore moderno pone sempre più attenzione ad uno stile di vita e ad un'alimentazione consapevole e genuina.

Quanti tipi di farina esistono? Quali sono i vari tipi di farina di grano duro? Quali sono le differenze tra i vari tipi di farina? La farina manitoba fa male? E la farina 00? La farina di kamut cos'è? Farina senatore cappelli, quali le caratteristiche? Farina di ceci, quali le proprietà? Quali sono le migliori farine senza glutine? Cosa significa "farina di forza"? Qual'è la migliore farina per pane e per pizza? Farina di mandorle, quali le proprietà e gli utilizzi?

In tanti si pongono queste domande e all'interno di questa pagina, presto, gli esperti di Foodu risponderanno a tutti i dubbi e le perplessità sulla farina, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Sei un appassionato consumatore o un esperto di farine? Ti piacerebbe partecipare alla realizzazione della Guida alle Migliori Farine? Scopri come.

Quanti tipi di farina di grano duro esistono? Cosa li differenzia?

Farina di kamut, senatore cappelli, tumminia e altre, quali le proprietà e le caratteristiche? contengono glutine? Presto su Foodu

Sulle proprietà delle farine di grano duro e le controindicazioni che queste possiedono, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Foodu potrai fare affidamento alle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari) che risponderanno a tutte le domande su proprietà e controindicazioni dei vari tipi di farina di grano duro, che ti sei sempre posto.

La farina di grano duro saragolla ad esempio ha tantissime proprietà. E' ricca di antiossidanti e presenta un basso contenuto di glutine. La farina antica senatore cappelli presenta un alto contenuto proteico, responsabile della produzione di pasta di elevata qualità. Ci sono tante altre farine che verranno analizzate nella sezione "Farine di grano duro" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Sei un appassionato consumatore o un esperto di farine? Ti piacerebbe partecipare alla realizzazione della Guida alle Migliori Farine? Scopri come.

Farine di grano tenero

La farina manitoba cos'è? Qual'è la differenza tra la farina 00 e quella di tipo 1 e di tipo 2? La farina bianca fa male?

Se da un lato le farine di grano tenero sono molto discusse, è anche vero che rimangono quelle maggiormente utilizzate in cucina. Ne esistono innumerevoli tipi, e sugli scaffali del supermercato spesso sembra di perdersi: è necessario utilizzare una farina diversa per ogni preparazione? Se si quali?

Bisogna poi stare attenti a quali, quanto e come consumarle per non andare incontro a controindicazioni. In tantissimi si chiedono quali sono le controindicazioni a cui si va incontro se si consuma la farina 00. E' cancerogena? Provoca problemi al cuore? Fa ingrassare?

Altre ancora sono le informazioni che potrai scoprire nella sezione "Farine di grano tenero" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Sei un appassionato consumatore o un esperto di farine? Ti piacerebbe partecipare alla realizzazione della Guida alle Migliori Farine? Scopri come.

Come scegliere la migliore farina?

Biologica e con alto contenuto di fibre, macinata a pietra o di forza? qual'è la migliore farina per fare il pane? e per fare la pizza?

La guida alla scelta che gli esperti di Foodu stanno creando per te, confronta le varie farine in commercio comparandone le caratteristiche per determinare in maniera oggettiva quale è la migliore farina per pizza, per panificazione, per dolci, la migliore farina senza glutine e tanto altro. La guida permetterà ai consumatori consapevoli, agli intolleranti e agli utilizzatori di questo importante ingrediente, di capire come scegliere la migliore farina a seconda dell'utilizzo in cucina. Finalmente si potrà capire a quali caratteristiche prestare attenzione prima di acquistare un prodotto.

Molte farine in commercio non sono italiane; si dice che il grano italiano sia qualitativamente inferiore, ma sarà vero? molti prodotti in commercio non hanno le caratteristiche che una buona farina dovrebbe avere. La classifica degli esperti conterrà i principali ed i migliori prodotti in commercio, permettendo in pochi secondi di avere una guida alla scelta del prodotto.

Sei un appassionato consumatore o un esperto di farine? Ti piacerebbe partecipare alla realizzazione della Guida alle Migliori Farine? Scopri come.


Chiedi agli esperti...
1 discussione attiva
  • denaturazione farine di legumi
    - 5 anni, 2 mesi fa

    buongiorno, vorrei sapere da voi quale grado di calore in forno per almeno 3 ore garantisce realmente la modificazione e la distensione della molecola addetta
    a distendersi e a rendere elastico l'impasto per fare la pasta in casa. grazie Tiziana

    Rispondi
Nuovo Commento