Margarina Vegetale | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

Margarina Vegetale: tutto ciò che c'è da sapere

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Il primo sostituto vegetale del burro vaccino: la margarina

Si può sostituire il burro con la margarina vegetale? La margarina è sicuramente l'alternativa vegetale al burro vaccino più conosciuta, impiegata anche come ingrediente per ricette dolci e salate di ogni genere.

Si dice sia un'alternativa "light" ed è usata da intolleranti e vegani. Negli ultimi anni l'uso della margarina vegetale è diminuito da parte dei consumatori consapevoli che pongono attenzione ad uno stile di vita ed a un'alimentazione consapevole e genuina.

Quali sono le controindicazioni della margarina? E' cancerogena? E’ indicata in caso di dieta ipocalorica? Quali sono i suoi valori nutrizionali? Contiene olio di palma?

In tanti si pongono le domande sopra riportate e all'interno di questa pagina gli esperti di Foodu risponderanno a tutti i dubbi e le perplessità sulla margarina, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Gli esperti di Foodu ti mostrano le controindicazioni della margarina

Le controindicazioni e gli effetti collaterali della margarina vegetale spesso sono poco chiari e di difficile comprensione e in tanti si chiedono se la margarina fa male.

Perchè è sconsigliato usare la margarina? Fa male al fegato? E' cancerogena? All'interno di questa sezione andremo a rispondere a questi e a molti altri quesiti, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Foodu.

La margarina può risultare cancerogena, a causa di un contaminante che si forma durante il processo di produzione; tale processo può originare ulteriori sostanze in grado di danneggiare il fegato.

Per approfondire gli argomenti sopra accennati ti invitiamo a leggere e scoprire i contenuti della sezione, "La margarina vegetale fa male?", creata dal team di esperti di Foodu.

Gli esperti di Foodu ti danno consigli rigurdanti l'uso della margarina vegetale

All'interno di questa pagina abbiamo risposto alle domande più varie riguardanti la margarina, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Foodu.

Diversi sono i dubbi riguardanti questo prodotto quando contiene grassi idrogenati. Alla fine è meglio scegliere il burro o la margarina?

Ti invitiamo a scoprire ulteriori consigli e indicazioni nella sezione "Margarina vegetale: consigli" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Scegli la Margarina Biologica, con meno grassi saturi, senza grassi idrogenati e senza olio di palma

La guida alla scelta che gli esperti di Foodu hanno creato per te, confronta la margarina di mandorle con margarina e margarina di soia, le alternative più affermate del burro vaccino.

I consumatori consapevoli dovrebbero acquistare margarina biologica vegetale, perché garantisce una serie di fattori positivi, sia per l’uomo che per l’ambiente.

L’assenza di grassi idrogenati e un ridotto contenuto di grassi saturi permette di evitare quelle complicazioni per la salute che queste molecole, quando in eccesso, comportano.

Molti burri vegetali, come la margarina, contengono olio di palma, che dopo i recenti studi risulta precursore di molecole potenzialmente cancerogene. Se quindi cerchi un burro vegetale o margarina senza olio di palma, in commercio è facile trovare burri vegetali che ne sono privi, basta informarsi, leggere le etichette e non farsi guidare esclusivamente dalla convenienza e dall'aspetto economico.


Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento