modifica

Olio Extravergine di Oliva: tutto ciò che c'è da sapere

Alla realizzazione degli articoli in questa sezione del wiki hanno partecipato...

L'olio più utilizzato dagli italiani, ottimo alleato in cucina. Alla scoperta dell'Olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è probabilmente l'olio più famoso e più usato nelle cucine degli italiani, nonché ingrediente per ricette dolci e salate di ogni genere. L'olio evo è uno dei prodotti più acquistato dai consumatori che pongono sempre più attenzione ad uno stile di vita ed a un'alimentazione consapevole e genuina. Quali sono le proprietà dell'olio extravergine di oliva e i suoi benefici? E’ indicato per bambini e neonati? Quali sono i suoi valori nutrizionali? Come scegliere il migliore olio evo?

In tanti si pongono queste domande e all'interno di questa pagina gli esperti di Wikonsumer risponderanno a tutti i dubbi e le perplessità sull'olio extravergine di oliva, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Olio extravergine di oliva: proprietà e benefici

Combatte il diabete? Previene i tumori? Riduce il colesterolo? Wikonsumer risponde

Sulle proprietà dell'olio evo e i benefici che quest'olio possiede, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Wikonsumer potrai fare affidamento alle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari) che risponderanno a tutte le domande su proprietà e benefici dell'olio extravergine di oliva che ti sei sempre posto.

L'olio evo ha tantissime proprietà: è un valido alleato contro osteoporosi e decalcificazione, abbassa i livelli di zucchero nel sangue ed è quindi l'ideale per i malati di diabete, riduce il colesterolo, contiene diverse sostanze in grado di innescare la morte delle cellule tumorali e ha molti altri effetti benefici sul nostro organismo che ti invitiamo a leggere e scoprire nella sezione "Olio extravergine di oliva: benefici e proprietà" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Wikonsumer.

Quando e quanto usarlo? Come si conserva?

I consigli di Wikonsumer sull'olio evo

Se da un lato questo olio è ricco di proprietà e benefici, è anche vero che bisogna stare attenti a quando, quanto e come consumarlo per non andare incontro a controindicazioni. È infatti stato appurato che la quantità giornaliera di olio da consumare deve essere corretta altrimenti si corre il rischio di ingrassare. La quantità consumata di olio deve essere correlata al fabbisogno lipidico giornaliero. Altri ancora sono i consigli che ti invitiamo ad andare a scoprire nella sezione "Olio extravergine: consigli" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Wikonsumer.

Come scegliere il miglior olio extravergine di oliva?

Biologico e con bassa acidità, estratto a freddo o filtrato? Meglio pugliese, toscano o ligure?

La guida alla scelta che gli esperti di Wikonsumer stanno creando per te, confronta i vari oli extravergine di oliva in commercio comparandone le caratteristiche per determinare in maniera oggettiva quale è il migliore.

La guida permetterà ai consumatori consapevoli e agli amanti di questo prezioso alimento, di capire come scegliere il migliore olio evo. Finalmente si potrà capire a quali caratteristiche prestare attenzione prima di acquistare un prodotto.

La classifica degli esperti conterrà i prodotti in commercio; Permetterà in pochi secondi di avere una guida alla scelta del prodotto. Manca un marchio? potrai indicarcelo scrivendolo nei commenti e gli esperti lo inseriranno in classifica!

Molti oli in commercio non sono Italiani ma UE o addirittura Extra UE, molti non hanno le caratteristiche importanti che un'olio dovrebbe avere.

All'interno del nostro portale dedicato al consumo consapevole e critico, stiamo realizzando una classifica dei migliori burri vegetali in vendita. Consultala e lasciati guidare dagli esperti di Wikonsumer nella scelta del miglior burro vegetale.


Classifica marchi e prodotti | Miglior Olio Extravergine di Oliva

Senza episodi di contraffazione, con più bassa acidità, DOP, Estratto a freddo, più fruttato, più amaro, più piccante, Italia, con minor numero di perossidi, Biologico, con maggiore quantità di polifenoli
#1
Olio di Oliva extravergine "D.O.P Terre di Bari Bitonto"
Alce Nero
#2
Olio Extravergine di Oliva "Coltivarti"
Tricarico
#3
Agrinatura, Olio di Oliva extravergine
Giancarlo Ceci

Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento
Non potrai ricevere la risposta! Sarebbe meglio fare primo il login.