Olio Extravergine di Oliva Intolleranze e Allergie | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

Olio extravergine di oliva: intolleranze e allergie

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Allergie, intolleranze e sintomi che l'olio extra vergine può scatenare spiegati dagli esperti di Foodu

Normalmente all'olio extra vergine non è abbinato il concetto di allergie e intolleranze, eppure alcuni casi esistono. All'interno di questa pagina andremo a scoprire il perchè, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Foodu. Tutte le domande su intolleranze e allergie legate all'olio EVO che ti sei sempre posto, oggi avranno finalmente risposta!

Molto spesso la reazione di intolleranza nei confronti dell'olio EVO si scatena quando si è anche allergici al polline dell'ulivo. In tal caso l'eliminazione dalla dieta è l'unica strada da seguire.

Per scoprire molto altro sulle intolleranze e allergie scatenate dall'olio extravergine di oliva, ti invitiamo a leggere la sezione, scritta dal team di esperti di Foodu.


modifica

1. L'olio EVO può causare intolleranze

L’olio extravergine di oliva è un alimento che possiede numerose virtù salutari, ma alcuni soggetti possono soffrire di intolleranza. Tale reazione è esaltata quando si soffre di allergia al polline d'olivo.

Olio extravergine di oliva intolleranza

L’olio evo è un alimento che molto raramente causa una sensibilizzazione alimentare, essendo un prodotto senza glutine e senza lattosio, quindi è sicuro sia per i celiaci che per gli intolleranti, tuttavia ci sono casi in cui si può soffrire di intolleranza all'olio di oliva.

In questi casi, a differenze delle classiche intolleranze, l’alimento in questione non viene eliminato dalla dieta in maniera definitiva.

Come ci si comporta in caso di intolleranza all’olio evo?

Per prima cosa si cerca di capire se questa reazione dell'organismo sia un segnale di sovraccarico nei confronti dell'olio di oliva, ovvero se ne assumiamo troppo. Per prima cosa è necessario compiere un test alimentare, in caso di esito positivo bisogna contattare uno specialista e seguire degli accorgimenti in fatto di alimentazione. Lo specialista consiglia, in questi casi, di seguire una dieta di rotazione per due-quattro mesi, ovvero di alternare diversi tipi di oli vegetali per ridurre questo "sovraccarico". Al termine della dieta si dovrà ripetere nuovamente il test. Per lo più delle volte l’individuo torna a tollerare l’olio extravergine di oliva, ma deve continuare la dieta per gli altri tipi di grassi vegetali 1.

Intolleranza e allergia al polline

Ci sono dei casi in cui alla ipersensibilità all'olio di oliva si associa anche un’allergia al polline di ulivo. In questo caso si ha una reattività nei confronti dell’ olivo stesso ed è necessario eliminare completamente dalla dieta l’olio di oliva 1.

Se l'intolleranza all'olio extravergine di oliva è specifica, oltre all'olio in quanto tale è necessario prendere in considerazione anche altri tipi di prodotti come 1:

  • olive
  • patè
  • scatolame (funghetti, carciofini, peperoni)
  • salse industriali (maionese, salsa tartara, salsa cocktail)

Sintomi di intolleranza o allergia all’olio extravergine di oliva

L'allergia al polline dell'ulivo parte con problemi a livello respiratorio, ma è possibile che evolvi in intolleranza alimentare, grazie alle sostanze scatenanti le reazioni allergiche che, essendo naturalmente presenti nella pianta, possono ritrovarsi nell'olio in bottiglia.2.

L’olio evo è un prodotto ideoneo per intolleranti al lattosio e celiaci?

La composizione chimica dell'olio di oliva si basa prevalentemente sulla presenza dei lipidi, non sono presenti né proteine, né carboidrati. Proprio per questa sua caratteristica l'olio extravergine di oliva è un alimento che può essere tranquillamente consumato sia da coloro che sono celiaci sia da chi soffre di intolleranza al lattosio. E' comunque consigliato acquistare l'olio di oliva direttamente da un frantoio, in questo modo si è sicuri di comprare un prodotto che non sia stato contaminato da allergeni come glutine o lattosio, durante la sua fase di produzione.


  1. Attilio Speciani. Guarire le intolleranze. Rieducare le patologie allergiche e infiammatorie con tecniche alimentari. Tecniche Nuove, 2004 

  2. M Ünsel, Ö Ardeniz, N Mete, R Ersoy, AZ Sin, O Gulbahar, A Kokuludag. Food Allergy due to Olive. J Investig Allergol Clin Immunol, 2009. Vol. 19(6): 497-499. 

Il 1° E-commerce alimentare collaborativo
Ci sono tante cose che non sai sugli alimenti che compri. Cosa hanno di diverso invece i prodotti di Foodu? In Foodu i prodotti sono approvati dagli esperti indipendenti della community e assaggiati dai consumatori. Che criteri gli esperti hanno usato per stabilire se un prodotto è sano e sicuro?, in che modo puoi partecipare e che benefici puoi averne? Iscriviti alla newsletter per scoprire questo e tanto altro.
Chiedi agli esperti...
7 discussioni attive, 1 archiviata (Mostra archiviate)
  • Allergia all olio di oliva
    - 10 mesi, 2 settimane fa

    Buonasera
    Anche io ho fatto prove allergiche e sono risultata positiva all'ulivo,soltanto ke io ho prurito al viso, e puntini rossi,non ho problemi respiratori.adesso proverò ad usare un'altro tipo di olio e vedere se sto meglio

    Rispondi
  • Intollerante all olio di oliva
    - 1 anno, 5 mesi fa

    Queste sostanze (polifenoli) non vengono percepite solo dalle papille gustative ma anche dal nervo trigemino, dovuto all olio cantal tipica della qualità frantoniana (sensazione di piccante)
    Quando si mette in bocca un olio con un contenuto di polifenoli maggiore di 500mg/kg ecco questa sensazione che fa tossire. Non succede quando lo usi come condimento perché la quantità è minima e si diluisce in quanti Bocconi fai ad esempio di quell insalata.

    Rispondi
  • reazione violenta all'olio di olva
    - 1 anno, 5 mesi fa

    Premetto che consumo solo oli di alta qualità, mi è successo che provando olio di oliva direttamente dal cucchiaio. dopo averlo gustato in bocca, quando arrivato in gola ho avuto una reazione immediata e violenta. Un forte bruciore e mancanza di respiro. Mi sembrava di morire.
    A distanza di parecchio tempo ho ripetuto la prova con un altro olio di oliva, ma in quantità inferiore ed è successa la medesima cosa, mentre invece utilizzandolo come condimento non succede nulla.

    Rispondi
  • Intollerante all'olio extra vergine di oliva
    - 3 anni, 3 mesi fa

    Quando mangio principalmente olio crudo su insalate e varie ,mi vengono starnuti e un senso di irritazione ,la mia domanda e' visto che in questo periodo sto molto soffrendo con disturbi vari intestinali ,volevo sapere se può dipendere dall'olio che mangio

    Rispondi
    • - 3 anni, 2 mesi fa

      Buongiorno,
      i disturbi intestinali possono avere diversa origine: a volte si tratta di allergie o intolleranze, ma più spesso sono conseguenza di alimentazione disordinata o stress... Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico per farsi indirizzare su un esperto che possa valutare il quadro completo e suggerire la soluzione più idonea.

  • Domande sul
    - 3 anni, 3 mesi fa

    Salve da tanti anni soffro di bruciore bocca "sindrome bocca utente" da poco soffro di intolleranza lattosio ,vorrei sapere se olio evo può causarmi questo bruciore , grazie

    Rispondi
  • Informazioni allergia olio Extra
    - 4 anni, 11 mesi fa

    Salve possono creare allergie anche le olive nere ..californiane in Acqua salata ???

    Rispondi
  • Allergia all’olio di Oliva
    - 5 anni, 9 mesi fa

    Sono risultato allergico allergico al polline di ulivo. In questo caso sono allergico anche all’olio di oliva e come posso fare per accertarlo.

    Rispondi
    • - 1 anno, 4 mesi fa

      Ti Consiglio di usare L olio cuore,la cottura è più veloce ma il cibo è buono. È solo abitudine.

    • - 5 anni, 9 mesi fa

      Buonasera,
      anche se i pollini possono dare allergia l'olio di oliva deriva dalla spremitura del frutto e pertanto non contiene polline. La sua composizione è del 99,9% di grassi, contenuti nelle cellule vegetali delle olive. L'olio di oliva non è considerato un allergene alimentare! In ogni caso per avere maggiore certezza sulle possibili allergie che ha le consiglio di contattare un medico!

      Rispondi
Nuovo Commento