Regole da rispettare per contribuire | Foodu
×

Regole da rispettare per contribuire

Tutti sono invitati a scrivere e modificare gli articoli e approvare le soglie di accettazione dei prodotti presenti su WiKonsumer.

Bisogna solo rispettare alcune semplici regole. Le regole non sono immutabili, quindi se ritieni vadano migliorate, avvia una discussione lasciando un commento.

Se vuoi informazioni generali su Foodu o altre informazioni su come contribuire, consulta la home page o la sezione chi siamo.

La community di esperti ha l'obiettivo di aiutare i consumatori

Lo stile deve essere quindi chiaro, i contenuti semplici, non specialistici. I destinatari delle informazioni sono persone comuni, che si presume non abbiano particolari conoscenze di chimica, biologia o medicina. Cerca di dare informazioni che possano essere utili alla vita di ogni giorno di un consumatore.

L'utente medio di internet non ama testi lunghi o informazioni dettagliate, ha bisogno di trovare rapidamente le indicazioni che gli servono, eventualmente leggendo solo le prime due righe dell'articolo. Per questo le linee guida sono che:

  1. La prima parte dell'articolo deve contenere già le conclusioni.
  2. L'articolo, tranne in rari casi, deve avere una lunghezza di 300 parole.

Per ulteriori indicazioni leggi questo articolo.

Citare le fonti

Tutte le informazioni devono essere verificabili, tramite indicazione delle fonti. Le fonti devono essere autorevoli. Non è sufficiente citare un blog o un post trovato su un social. Esempi di fonti autorevoli per foodu sono invece le riviste scientifiche o le pubblicazione governative. In senso lato ci affidiamo alla definizione data da wikipedia.

Per quanto riguarda classifiche e schede prodotto, il regolamento (UE) n. 1169/2011 definisce come «etichettatura»: qualunque menzione, indicazione, marchio di fabbrica o commerciale, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento e che figura su qualunque imballaggio, documento, avviso, etichetta, nastro o fascetta che accompagna o si riferisce a tale alimento. Pertanto il contributore che si appresta a modificare una scheda prodotto può fare riferimento tanto all'etichetta quanto alle informazioni riportate sul sito web del produttore. Anche nelle schede prodotto il contributore deve inserire l'indicazione delle fonti utilizzate per la compilazione.

Gli esperti collaborano

Per quanto ti è possibile cerca di dare suggerimenti agli altri contributori, aiutali, soprattutto se sono alle prime armi. Quando esprimi una tua opinione fallo con delicatezza e sii costruttivo. Allo stesso modo accetta, senza offenderti, le modifiche ed i suggerimenti degli altri.

Modifica liberamente un articolo scritto da qualcun'altro, ma giustifica sempre le tue modifiche. Per farlo usa il campo "riepilogo", in basso nella schermata di modifica.

Solo se ritieni che la modifica possa generare una discussione, prima lascia un commento. Se gli altri autori sono d'accordo o non rispondono in tempi ragionevoli, procedi pure a modificare l'articolo.

Quando quello che è stato deciso nella discussione è stato inserito nell'articolo o se si è deciso di non fare nulla, archivia il commento, tramite il pulsante apposito sul primo commento della discussione.

Usa i commenti per fare delle proposte, delle richieste o per esprimere i tuoi dubbi.

Cosa fare se ci sono opinioni discordanti

Gli articoli non devono contenere l'opinione di una sola parte, ma piuttosto riportare le diverse teorie inerenti all'argomento. Tali teorie devono essere presentate in modo chiaro, imparziale, proporzionale alla loro rilevanza, e con il supporto delle necessarie fonti. Nessuna teoria deve essere presentata come "la migliore" o come "la verità", ma deve essere il più possibile supportata da fonti attendibili, specialmente nelle voci su argomenti controversi. Nel caso sorgessero conflitti circa la versione da ritenersi maggiormente neutrale, è opportuno astenersi da ulteriori modifiche e procedere ad un confronto tramite l'uso dei commenti.

Come viene realizzato un nuovo articolo?

Il processo di produzione e revisione degli articoli di foodu segue un modello denominato peer review.

Il processi di realizzazione dell'articolo viene gestito tramite la sezione "Informazioni di editing dell'articolo" e tramite i commenti. Ogni azione effettuata genera una notifica che giunge a tutte le persone coinvolte nella creazione dell'articolo.

Assegnazione dell'articolo

Ogni nuovo articolo viene gestito da un editor. L'editor ha il compito di individuare il contributore ed il reviewer dell'articolo.

L'editor tramite la sezione "Informazioni di editing dell'articolo" può selezionare un contributore ed un reviewer, che ricevono la notifica via mail e possono accettare o rifiutare tramite opportuni tasti entro 2gg dalla ricezione della richiesta.

Un contributore può anche chiedere all'editor di sua iniziativa di prendere in carico un articolo, inviandogli una mail.

Gli articoli di Foodu sono accorpati insieme ad altri articoli sullo stesso alimento, non ha senso quindi ad esempio che ogni articolo sul latte di soia, spieghi cos'è il latte di soia, quali sono le proprietà ed i valori nutrizionali, dato che ci saranno articoli specifici su ognuno di questi aspetti e dato che spesso questi articoli vengono poi presentati all'utente come paragrafi di un'unica pagina. Allo stesso modo non ha senso dilungarsi eccessivamente su spiegare cos'è il colesterolo, nell'articolo "latte di soia e colesterolo", dato che verrà invece creato un articolo a parte che parla di colesterolo ed alimentazione in generale.

Prima stesura

Il contributore deve in primo luogo verificare che ci siano fonti scientifiche adeguate alla scrittura dell'articolo. Se non ci sono fonti dovrà comunicarlo all'editor, che gli assegnerà un altro articolo. In questo caso infatti, l'articolo, che dovrà contare pochissime parole, viene scritto dallo staff, riportando sommariamente quello che gli utenti si chiedono e troverebbero online, ma rendendo molto ben evidente che non esistono studi scientifici.

Se è disponibile materiale a sufficienza, l'autore ha 7gg per consegnare l'articolo.

L'autore comunica all'editor di aver terminato la prima stesura dell'articolo tramite il tasto "Prima stesura terminata, richiedi accettazione per review", nella sezione "Informazioni di editing dell'articolo".

Se entro i 7gg l'articolo non viene consegnato, l'autore ha la possibilità, in casi eccezionali, di concordare una nuova data. La data verrà discrezionalmente e insindacabilmente accettata dall'editor.

Se anche entro la nuova data l'articolo non viene consegnato, l'articolo verrà assegnato ad un altro contributore.

Accettazione della prima stesura

L'editor valuta se la prima stesura soddisfa dei requisiti minimi, cioè si presume che l'articolo, una volta sottoposto al processo di revisione di dettaglio, possa raggiungere un livello qualitativo sufficiente. I requisiti sono quelli che saranno descritti in dettaglio nei seguenti paragrafi, cioè completezza e correttezza dei contenuti, stile di scrittura e comunicazione e utilizzo delle parole chiave.

Ad esempio non potranno essere accettati articoli:

  • Che non riportano le fonti.
  • Non adeguatamente formattati con paragrafi, titoli, neretti, etc...
  • Con contenuti non adeguati.

Se il parere è negativo, l'articolo viene assegnato ad altro autore.

Se il parere è positivo l'editor accetta l'articolo tramite il tasto "Richiedi la review" procedendo così alla revisione.

Review

La review non è una correzione, ma un momento di discussione!

I reviewer sono a loro volta contributori che, collaborando da più tempo al progetto, ne conoscono meglio le dinamiche. Vengono inoltre selezionati per la qualità del loro lavoro.

Ogni articolo sarà revisionato dall'editor e da un peer reviewer. Dal momento in cui l'articolo passa nello stato "In revisione" reviewer e contributore hanno 7gg per completare la revisione.Se entro i 7gg la review non viene terminata, l'autore e il reviewer hanno la possibilità, in casi eccezionali, di concordare una nuova data. La data verrà discrezionalmente e insindacabilmente accettata dall'editor. Se anche entro la nuova data la review non viene consegnata, l'articolo verrà assegnato ad un altro revisore od un altro contributore.

Oggetto della review

Il reviewer effettua preferibilmente in prima persona le modifiche minori, oppure lascia dei commenti all'autore.

Il reviewer dovrà dare commenti dettagliati, suggerimenti utili e costruttivi per migliorare l'articolo, apportando per quanto possibile le sue conoscenze dell'argomento. Dovrà inoltre segnalare casi di plagio, identificare sia i punti di forza che quelli di debolezza dell'articolo ed assicurarsi che siano rispettati i seguenti requisiti:

CONTENUTI

  • La lunghezza dell'articolo rientra nei limiti prestabiliti
  • I concetti sono corretti e accurati
  • I contenuti sono completi (vedi "Suggerimenti per i contenuti")
  • Le fonti sono adeguate (Le fonti non sono adeguate se riportano siti internet non autorevoli, se non sono verificabili, cliccabili e se non sono quanto più possibile recenti)

SEO

  • Sono state utilizzate le parole chiave indicate (Sono ammesse ragionevoli eccezioni)

STILE (leggi l'articolo di approfondimento sullo stile)

  • Nessun errore di formattazione
  • Sono subito presenti le conclusioni
  • Ogni paragrafo affronta un concetto
  • I paragrafi sono della lunghezza corretta (dovrebbero essere di 3 o 4 frasi al massimo)
  • I sottotitoli sono intriganti e informativi
  • Gli elenchi puntati sono stati utilizzati, se necessario
  • Sono presenti immagini e didascalie approfondite, se necessario
  • Sono presenti link rilevanti ad altri articoli del wiki
  • Il neretto è utilizzato correttamente per evidenziare i concetti chiave
  • I "numeri" sono stati utilizzati in maniera efficace, se necessario
  • L'articolo è scansionabile, si riesce a comprenderne il succo semplicemente dando un'occhiata

COMUNICAZIONE

  • L'articolo utilizza un linguaggio semplice, non tecnico, comprensibile senza sforzi da un largo pubblico (pensa di scriverlo per la nonna o un bambino di 10 anni!)
  • L'articolo è coinvolgente, l'autore si immedesima nei problemi dei lettori

Modalità di gestione della review

Il reviewer/editor inserisce le richieste di modifiche all'articolo tramite commenti. E' molto importante che:

  • Ogni osservazione sia inserita tramite un commento separato.
  • Ogni risposta dell'autore sia inserita separatamente, come risposta al commento del reviewer e non ad esempio con un unico nuovo commento "Ho fatto quanto richiesto" o rispondendo in un unico commento a richieste diverse.
  • In ogni nuova revisione all'articolo venga inserito il campo "Descrizione delle modifiche", riportando in maniera chiara cosa esattamente è stato modificato.

Il revisore/editor è tenuto a rispondere ai commenti dell'autore nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui il reviewer non risponda entro 24 ore, sarà premura dell'autore di chiedere all'editor di rispondere in sua vece, al fine di permettergli di completare l'articolo nei tempi prestabiliti.

Quando l'autore modifica l'articolo seguendo le indicazioni del reviewer/editor, risponderà al commento del reviewer/editor con la frase "Modifiche effettuate".

In questo modo il reviewer/editor potrà verificare se le modifiche soddisfano la sua richiesta e procederà quindi ad archiviare il commento.

La review dell'articolo potrà considerarsi terminata solo se tutti i commenti risultano archiviati.

Review discordanti

La review è un momento di confronto e discussione. Questo significa che è normale che due revisori possano presentare opinioni discordanti. Questo non deve disorientare il contributore: fa parte del normale processo di confronto a cui anche il contributore deve prendere parte.

Accettazione finale e pubblicazione

Quando tutti i commenti risultano archiviati il reviewer comunica all'editor che l'articolo non necessita di ulteriori modifiche tramite un commento finale dal titolo "Review terminata". L'editor può quindi richiedere l'accettazione finale tramite il tasto "Review terminata, richiedi accettazione finale". Lo staff approva la pubblicazione che in caso della presenza di imprecisioni sfuggite alla review può essere rifiutata, ed in tal caso l'articolo torna nuovamente nello stato di review.

La persona dello Staff che decide sull'accettazione finale, può infatti fare ulteriori commenti, chiedendo eventuali modifiche all'autore. Tali commenti vengono però gestiti da editor e reviewer che hanno quindi poi in carico la gestione della discussione e l'archiviazione dei commenti inseriti da colui che decide sull'accettazione.

Se l'autore non effettua tali modifiche, e se tali modifiche nuovamente non soddisfano lo Staff o comunque l'autore non giunge ad una accordo con lo staff, entro 7 giorni, l'articolo verrà assegnato ad un altro autore.

Quando l'articolo viene approvato, l'autore matura il diritto ad un eventuale incentivo, se questo era stato previsto per l'articolo in questione.

L'articolo viene eventualmente modificato dagli esperti di comunicazione web per migliorare lo stile comunicativo.

Note sulla proprietà intellettuale

Ricordati di prendere visione delle condizioni d'uso e termini di licenza di foodu.

I contributori sono dei volontari

Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita. Al contributore/revisore può in alcuni casi essere corrisposto un incentivo, od un rimborso spese, preventivamente concordato. Tale incentivo o rimborso tuttavia decade nei seguenti casi:

  • Se non è possibile completare la scrittura dell'articolo per via di una mancata verifica preliminare da parte del contributore di esistenza di fonti autorevoli per l'articolo assegnatogli.
  • Se non vengono rispettate le tempistiche previste.
  • Se l'articolo viene riassegnato.
  • Se l'articolo non viene accettato dai revisori o dall'editor.
Commenti
1 discussione attiva
  • Biomedis
    - 3 mesi, 3 settimane fa

    How is product labeling regulated in the EU, and what are the considerations and sources for contributors when modifying product sheets, especially in terms of referring to labels and information from the manufacturer's website?
    Visit us <a href="https://meilinaeka.staff.telkomuniversity.ac.id/">telkom university</a>

    Rispondi
Nuovo Commento