Alimentazione Consapevole? Parliamone - 2018

Evento: Le alternative vegetali

Sabato 5 Maggio 2018 dalle 10:00 alle 18:00
Bari, Teatro Kismet

DIRETTA FACEBOOK
Le alternative vegetali
Biglietto Gratuito

Dettagli Evento

Wikonsumer.org, la guida agli alimenti, vi propone un'incredibile giornata a Bari, all'insegna del buon cibo con consapevolezza; affianchiamo l'educazione alimentare alle degustazioni.

A chi si rivolge?

Famiglie, coppie, single e gruppi di amici interessati ad approfondire il mondo delle alternative vegetali e degli alimenti sani e di qualità. Porta i bimbi con te. Abbiamo dedicato uno spazio ri”creativo” ai bambini, è giusto che anche loro possano godere della bella giornata.

Quando e dove?

L’evento si terrà il 5 Maggio al teatro Kismet di Bari. Puoi venire a trovarci in qualsiasi momento, tra le 10:00 e le 18:00. Potrai anche pranzare con noi, grazie ai piatti 100% bio e vegetali, preparati da BUÒ bistrot.

Quanto costa?

L’accesso all'evento è gratuito con registrazione obbligatoria! Se decidi di pranzare con noi il ticket pranzo costa 10€.

Come funziona l’evento?

#assaggiandosimpara questo è il motto! Vi aspetta un coinvolgente percorso pieno di sorprese, all’interno del Teatro Kismet, in cui affiancheremo l'educazione alimentare alle degustazioni. Scopri nuove ricette e assaggiale durante il Cooking Show che abbiamo organizzato. Poi, con il corso di degustazione, puoi imparare a riconoscere la qualità assaggiando i prodotti. Durante tutta la giornata, puoi trovare tanti esperti di alimentazione con i quali parlare di nutrizione, salute ed etichette alimentari. Gli esperti sono a tua disposizione per rispondere a tutti i tuoi dubbi. l’Associazione Italiana Latto Intolleranti, AILI, sarà con noi tutto il giorno. Approfittane, fai il test e scopri se sei intollerante al lattosio! Vivi il mercatino dove scoprire tanti prodotti a km zero e goditi la meravigliosa mostra fotografica. Non puoi mancare!

Programma

Start ore 10:00

Esperti e consumatori a confronto: scopriamo le alternative vegetali

Burro vegetale, latte vegetale, formaggio vegetale, salumi vegetali, ecc...Qual'è il ruolo delle alternative vegetali nella dieta mediterranea? Perchè usare questi prodotti? Le alternative vegetali sono spesso a base di soia, mandorla e riso. Quali quelle migliori per un intollerante al lattosio? Per chi decide di seguire una dieta Vegana? Sono indicate per chi soffre di una particolare patologia come colesterolo, diabete o osteoporosi?

Tutti i prodotti vegetali sono veramente “Lactose Free”? Quello che si legge sull'etichetta è sempre sufficiente per scegliere? A quali caratteristiche bisogna prestare attenzione? Ne discutono la biologa nutrizionista Marina Putzolu e reviewer di Wikonsumer, la biologa Maria Sole Facioni, presidente dell’associazione AILI, Valentina Masella, biologa nutrizionista e reviewer di Wikonsumer, Sabina Rubini biologa e divulgatrice scientifica delle tematiche legate alla sicurezza alimentare.

Il Talk è gratis e durerà 1 ora. Si ripeterà ai seguenti orari: 10:30 - 14:30

Mini corso da assaggiatore: assaggia e premia le migliori bevande vegetali

Prodotti eccellenti da un punto di vista nutrizionale, salutistico, di sostenibilità, etc... possono avere difetti organolettici anche gravi, che possono compromettere l'apprezzabilità, ma anche la qualità stessa del prodotto. Gli esperti ti insegneranno a valutare le proprietà sensoriali di un prodotto e alla fine decreteremo il prodotto vincitore! Le tue valutazioni diventeranno parte integrante delle classifiche di wikonsumer.org.

Mini corso a cura di Marco Montemurro, tecnologo alimentare e reviewer di Wikonsumer ed il prof. Michele Faccia, ordinario del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) di Bari.

La prova di assaggio è gratis e durerà 1 ora. Si ripeterà ai seguenti orari: 11:30 - 15:30

Parliamo di qualità e decretiamo i vincitori: le migliori bevande vegetali

A conclusione della giornata, dopo il mini corso di assaggio, dopo gli assaggi, dopo i voti e dopo tutte le esperienze vissute, in tempo reale il risultato dei voti dei consumatori presenti all'evento: cercheremo di capire e “carpire” piccoli segreti che dalle etichette possono risultare utili nel comprendere le differenze qualitative tra i diversi prodotti e rendere un consumatore maggiormente consapevole all’acquisto, decreteremo le migliori bevande vegetali (vedi regolamento) e spiegheremo quali sono stati i criteri di valutazione. Ma chi saranno i produttori premiati? Chi si aggiudicherà il premio di miglior bevanda vegetale?

A decretare i prodotti vincenti saranno Nino Paparella, presidente e fondatore del Cibi – Consorzio italiano per il biologico e del Biol il più importante premio internazionale legato alla qualità dei prodotti alimentari e Sabina Rubini, biologa e divulgatrice scientifica delle tematiche legate alla sicurezza alimentare.

Il talk e la premiazione dei produttori è gratis e si terrà alle 17:00

Cooking Show Veg

Ogni piatto che lo chef preparerà verrà spiegato ed illustrato a tutti i partecipanti che potranno fare domande e togliersi dubbi, quindi oltre ad assaggiare, imparerai ad eseguire le ricette mostrate.

Il Cooking Show è gratis e durerà 1 ora. Si ripeterà ai seguenti orari: 12:00 - 16:00

Il contest di ricette

Per partecipare devi:

  • Ideare un piatto vegano da proporci, quindi realizzato con soli ingredienti di origine vegetale
  • Deve essere la versione vegana di un piatto della tradizione pugliese
  • Sono richiesti: Ingredienti sani, attinenza al tema, creatività ed innovazione
  • Condividi immagine e ricetta sulla pagina Facebook dell’evento
  • I giudici saranno i consumatori, vinceranno le ricette che otterranno più like sulla pagina Facebook dell’evento
  • Ingredienti sani, attinenza al tema, creatività ed innovazione saranno i 4 crieteri di valutazione che i giudici utilizzeranno per scegliere il piatto vincente
  • Ai vincitori magnifici premi da ritirare durante l'evento
  • Ai partecipanti al contest, l’editore Gruppo Macro, regalerà un esclusivo libro di ricette vegane, che potrà essere ritirato durante l’evento.

Un “Buò” Pranzo

A cura del primo Bar Bistrò, mercato con cucina 100% bio, situato nella città di Bari. Potrai acquistare un pasto completo vegano e assolutamente biologico. Un modo intelligente per prenderti una sana pausa e riscoprire la bontà dell'alimentazione vegetale.

Il “Buò” Pranzo è dalle 13:00 alle 14:00 con menù al costo di 10€ a persona

Gli esperti di Wikonsumer rispondono

Durante la giornata, in uno stand dedicato, gli Esperti di Wikonsumer, saranno a tua disposizione, risponderanno a tutte le tue domande. Dubbi sulle proprietà e controindicazioni di un alimento? Dubbi sulla dieta che stai seguendo? Ti piacerebbe comprendere meglio come leggere un'etichetta? Come riconoscere la qualità di un prodotto? I Nutrizionisti e Tecnologi alimentari, contributori di Wikonsumer, saranno li per te.

Wikonsumer.org è la guida online agli alimenti, aiuta i consumatori a scegliere in maniera consapevole attraverso: - classifiche dei prodotti in commercio; - guide alla scelta; - contenuti di approfondimento su proprietà e controindicazioni degli alimenti.

Wikonsumer.org mobilita l’intelligenza collettiva. Esperti e consumatori collaborano alla realizzazione di articoli e classifiche, attraverso un processo chiamato “peer review” che letteralmente significa “revisione tra pari”, ottenendo così contenuti chiari, completi e scientificamente attendibili.

Punto informativo AILI: l' Associazione Italiana Latto Intolleranti

Durante la giornata l'associazione ti aspetta in uno stand dedicato. Hai dolori lancinanti, crampi addominali acuti, vomito, perdita di sensi? Intolleranza al lattosio? Intolleranza alle proteine del latte? BREATH TEST? TEST GENETICO? AILI si impegna, studia e lavora per permettere agli intolleranti al lattosio di VIVERE LA PROPRIA VITA in modo sereno e consapevole, SENZA il bisogno di sentirsi “DIVERSO”.

Mostra fotografica ad opera di FIOF

Il Fondo Internazionale per la Fotografia, ha deciso di essere presente immortalando i momenti più belli della giornata e regalando a tutti i partecipanti una serie di scatti preziosi. Perché preziosi? Perché l'esposizione allestita per la giornata, ti riporterà alle origini, alle materie prime e alla natura che, se rispettata, ci dona non solo alimenti ma soprattutto salute e felicità.

Laboratorio Ri"creativo" per bambini

L'associazione dei volontari di Bethesda, che da sempre da grande importanza ai bambini, durante tutta la giornata, organizzerà attività divertenti ed educative per i bambini, in uno spazio completamente dedicato a loro.

L'associazione dei volontari di Bethesda, da 25 anni opera nell’ambito delle Aziende Sanitarie Ospedaliere dislocate sul territorio della Città di Bari, occupandosi di accompagnare e sostenere i bambini e gli adulti malati nel difficile percorso della ospedalizzazione con un servizio qualificato, volontario e gratuito, offrendo il proprio contributo specifico per l’umanizzazione del mondo della sanità.

Opera all'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII gestendo attività in ludoteca e per i reparti, regalando sorrisi e divertimento ai bambini malati, sostegno e forza alle loro famiglie.

Mercatino

Associazioni, negozi e produttori locali, ti inviteranno a vivere delle esperienze presso gli stand a loro dedicati.

Chi ha contribuito a realizzare l'evento

L'organizzazione dei panel e degli assaggi è a cura di Wikonsumer con la collaboprazione di Biol e Uniba - Di.S.S.P.A.

Il Cooking Show è a cura della chef Mila Colonna, divulgatrice scientifica e food blogger.

Gli Esperti di Wikonsumer: Martina Loi, Anna Lattanzi, Francesco Bruno, Marina Putzolu, Marco Montemurro, Valentina Masella

Partner: Wikonsumer.org, Teatro Kismet, Teatri di Bari, Gruppo Macro, AILI, FIOF, Buò, Uniba - Di.S.S.P.A. e come media partner VeganOK e Associazione Vegani Italiani Onlus

Relatori: Maria Sole Fascioni, Nino Paparella, Sabina Rubini, Michele Faccia, Marco Montemurro, Marina Putzolu e Valentina Masella

Modera: Annamaria Ferretti

Ufficio Stampa a cura di Fabio Dell'Olio e Rino Porro

Contatti

Per informazioni inviaci un messaggio su facebook o ad info@wikonsumer.org.