modifica

"Burro" di soia: cosa contiene

in Burro di Soia: tutto ciò che c'è da sapere!
Alla realizzazione degli articoli in questa sezione del wiki hanno partecipato...

Gli esperti di Wikonsumer ti spiegano cosa contiene la margarina di soia

Quali sono i valori nutrizionali, le calorie e gli ingredienti della margarina di soia?

All'interno di questa pagina andremo ad approfondire, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Wikonsumer, le domande riguardanti la margarina di soia.

Contiene olio di palma? Tutte le domande su cosa contiene il "burro" di soia che ti sei sempre posto, oggi avranno finalmente risposta!

Per avere ulteriori informazioni riguardanti l'alternativa vegetale a base di soia del burro vaccino ti invitiamo a leggere e scoprire i contenuti di questa pagina, creata dal team di esperti di Wikonsumer.

Classifica marchi e prodotti - Miglior Burro Vegetale

Biologico, senza grassi idrogenati, Senza olio di palma, Senza soia, Con meno grassi saturi
#1
Burrella
Fattoria della mandorla
#2
Vallé soia
Vallé
#3
Vallé Naturalmente
Vallé
SCOPRI I PRODOTTI MIGLIORI SECONDO ESPERTI E CONSUMATORI
modifica

1. "Burro" di soia calorie e ingredienti

La margarina di soia è ottenuta a partire da diversi oli vegetali, oltre quello di soia che è il principale ingrediente. Gli altri componenti che possiamo più facilmente ritorvare sono acqua, emulsionanti come la lecitina di soia, sale e aromi. Le calorie di una porzione consigliata di margarina di soia al giorno (15g) si aggirano intorno alle 109 Kcal

Margarina di soia calorie e valori nutrizionali

Molti ci hanno chiesto di affrontare il tema margarina di soia e calorie, così i nostri esperti hanno redatto un'attenta analisi a riguardo. La margarina di soia è un alimento abbastanza calorico ed energetico, infatti 100 g di margarina di soia apportano circa 727 Kcal.1

Come possiamo osserva nella tabella seguente, la margarina di soia oltre ad essere un alimento ricco in grassi buoni, rappresenta anche una buona fonte di potassio, sodio e calcio.

Sodio e potassio (definiti elettroliti) risultano importanti per il mantenimento della funzionalità di reni, cellule muscolari e nervose, del cuore e per l’equilibrio e distribuzione dell’acqua corporea.

Il calcio è essenziale per il mantenimento di ossa e denti, contrazione muscolare e coagulazione del sangue, ma è in una quantità abbastanza bassa, non sufficiente a garantire il soddisfacimento del fabbisogno giornaliero

L'olio di soia è un ulteriore prodotto derivato dalla soia, ricco in vitamina E e in acidi grassi polinsaturi omega 3 ed omega 6, nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue. Rispetto al burro vaccino ha una quantità leggermente più alta in proteine e carboidrati ed una piccola variazione nella composizione dei grassi.

Nutrienti in 100 g di prodotto quantità nella margarina di soia2 quantità nell'olio di soia3
Proteine 0,31 g 1,1 g
Carboidrati 0,77 g 2,7 g
Grassi 80,32 g 79,4 g
di cui saturi 14,2 g 11,8 g
di cui monoinsaturi 30,3 g 22,7 g
di cui polinsaturi 24,17 g 37,1 g
Fibre 0 g 0 g
Sodio 719 mg 30 mg
Potassio 22 mg 34 mg
Calcio 10 mg 18 mg

Margarina di soia ingredienti

Margarina di soia confezionata industrialmente può presentare formulazioni differenti in base alle scelte aziendali. Possiamo mettere a confronto le due margarine alla soia che abbiamo in classifica prodotti per avere una idea più chiara degli ingredienti che possiamo ritrovare nella margarina di soia.

Spalma & Cucina PROVAMEL Vallè Soia
oli e grassi vegetali (soia 38%, palma) Grassi vegetali 53% (semi di soia 20%, semi di colza, semi di palma, palma)
acqua acqua
emulsionante: lecitina di soia emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di soia
sale marino (0,6%) sale
succo di limone aroma naturale
aromi naturali //////
vitamina: (A, D2) /////

Quindi la margarina di soia, oltre alla componente grassa, che può essere costituita da una o, più spesso, più di una tipologia vegetale, presenta:

  • uno o più emulsionanti, come la lecitina di soia;
  • il sale;
  • gli aromi naturali.

Provamel ha deciso di addizionare vitamine importanti per le normali funzionalità del corpo, rendendo il prodotto più funzionale, mentre il prodotto Vallè appartiene al gruppo "tradizionale" delle margarine alla soia, con più emulsionanti per mantenere al meglio la struttura finale. In entrambe le formulazioni ritroviamo olio di palma: grazie al suo contenuto in grassi saturi è l'ideale per una dare "corpo" allla margarina di soia, ma attenzioni alle controindicazioni

A cosa serve la lecitina di soia?

La lecitina di soia può legarsi alle pectine (un particolare tipo di carboidrati), ai lipidi e ad altri carboidrati, evitando probabili alterazioni che potrebbero verificarsi nell'alimento con il passare del tempo, garantendo una consistenza simile a quella del burro tradizionale4

Proteine della soia

La soia è un'ottima fonte di proteine di alta qualità. Le sue proteine infatti contengono degli amminoacidi essenziali necessari per la crescita5 ed importanti in quanto il nostro corpo non ha la capacità di sintetizzarli.

Fonti

Bibliografia - Mostra le fonti attendibili di questo articolo »

  1. American Society for Biochemistry and Molecular Biology (2012). Soy protein alleviates symptoms of fatty liver disease, study suggests. ScienceDaily 

  2. https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/721?manu=&fgcd=&ds=Standard%20Reference 

  3. https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/674?manu=&fgcd=&ds=Standard%20Reference 

  4. Moustapha Oke et al. (2010) “Effect of soy lecithin in enhancing fruit juice/sauce quality. Food Research International. 

  5. Agrahar-Murugkar D et al. (2013) “Effect of sprouting on rheological properties of soy-butter. LWT—Food Sci Technol. 


modifica

2. Contiene olio di palma?

Il "burro" di soia è ottenuto a partire anche da altri oli vegetali, tra questi l'olio di palma. Se presenti, il produttore ha l'obbligo di riportarli tra gli ingredienti in etichetta.

Perchè l'olio di palma fa male?

Sull' olio di palma è stato redatto dagli esperti di wikonsumer un articolo dedicato. I motivi per evitare di consumarlo sono molteplici e ti invitiamo ad approfondire, visto che è un ingrediante molto utilizzato, anche in altri tipi di prodotti. Sarebbe quindi indicato cercare di acquistare margarina di soia senza olio di palma, leggendo attentamente le etichette riportate sulle confezioni.

Chiedi agli esperti...
1 discussione attiva
  • Marca OraSì
    anonimo
    - 2 anni, 1 mese fa

    Volevo portare alla vostra attenzione il burro di soia della marca OraSì, ormai ampiamente diffusa, da mettere a confronto con le due note marche da voi scelte sia per il tipo di ingredienti sia per il contenuto calorico molto ridotto rispetto alle altre, 450 kcal x 100 gr.
    Saluti

    Rispondi
Nuovo Commento