modifica

Latte di mandorla, ricetta

in Latte di Mandorla: tutto ciò che c'è da sapere!
Alla realizzazione degli articoli in questa sezione del wiki hanno partecipato...

Qual'è il miglior modo di realizzare il latte di mandorla in casa? Al di là degli espetti legati al gusto ci sono anche importanti accorgimenti per preservare tutte le proprietà della mandorla. Per questo gli esperti di Wikonsumer risponderanno a tutti i dubbi e le perplessità, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Classifica marchi e prodotti - Miglior Latte di Mandorla

Italia, senza zuccheri aggiunti, Biologico, con maggior quantitativo di mandorle, ad alto contenuto in fibre, con meno zucchero, con più alto contenuto in grassi
#1
Mandolat da mandorla pelata
Fattoria della Mandorla
#2
Mandolat da mandorla sgusciata
Fattoria della Mandorla
#3
Latte di Mandorla Naturale
Valdibella
SCOPRI I PRODOTTI MIGLIORI SECONDO ESPERTI E CONSUMATORI
modifica

1. Come fare il latte di mandorla

La bevanda alle mandorle è una bevanda vegetale molto comune in commercio. In alternativa, però, può essere preparata direttamente in casa con risultati leggermente diversi dal prodotto industriale.

Usare mandorle italiane e non spellarle

Esistono sul web numerose ricette del latte di mandorla fatto in casa, ma la nostra, garantiamo, è la migliore perché gustosa, facile e veloce da preparare anche con l'estrattore. Consigliamo di non togliere la buccia alle mandorle, cioè di non di spellarle, perché è proprio nella buccia che si concentrano tutte le proprietà nutrizionali delle mandorle.

Questa ricetta è molto semplice e non richiede altri ingrediente se non le mandorle, quindi è un prodotto del tutto naturale. Si consiglia di utilizzare mandorle italiane per l’eccezionale profilo organolettico e nutrizionale.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 150 gr. di mandorle sgusciate
  • un pizzico di sale.

Preparazione del latte di mandorla

  1. Mettere le mandorle in ammollo per una notte.
  2. La mattina seguente si deve riempire un contenitore con 1 lt di acqua a temperatura ambiente (si può usare anche l’acqua dell' ammollo se non troppo sporca).
  3. Versare le mandorle e mixare il tutto per circa 2 minuti con un frullatore ad immersione.
  4. Lascia riposare il tutto per 5 min.
  5. Filtrare la bevanda con un filtro.
  6. Si consiglia di usare un cucchiaio di legno per raccogliere tutta la polpa nel filtro e di schiacciarla con un pestello fino a spremere le ultime gocce.

Come fare il latte di mandorle con l'estrattore

Con l'estrattore il procedimento è molto simile. Dopo aver lasciato in ammollo le mandorle per una notte, si devono versare le mandorle e l'acqua insieme nell'estrattore, che macinerà e filtrerà il tutto, producendo il latte. E' possibile ripetere una seconda volta l'operazione per ottenere una quantità superiore del prodotto.

E' preferibile non aggiungere zuccheri o dolcificanti per evitare di consumare una bevanda alle mandorle che faccia ingrassare e con troppe calorie.

Non buttiamo via nulla!

Sia la polpa avanzata che la bevanda alle mandorle possono essere utilizzate per realizzare ricette sane e gustose, per piatti salati ma soprattutto dolci.

Buona colazione con il latte di mandorla

Il latte di mandorla a colazione è un ottima idea: è prodotto naturale, e può essere consumata in diversi momenti della giornata. L'ideale è consumarla a colazione perché ricca di vitamina E e di sali minerali, come potassio e fosforo. Inoltre è ideale per chi soffre di intolleranze al lattosio, di disturbi gastrointestinali e gastrite.

Può essere aggiunta al caffè e può essere consumata anche come bevanda rinfrescante soprattutto durante l'estate. Il latte di mandorla si può bere anche caldo. Si consiglia, però, di non consumare più di 3 bicchieri al giorno per non eccedere con le calorie.


Attenzione: questo non è un Blog!

Wikonsumer.org è il tripadvisor dei prodotti alimentari.

Alla base di Wikonsumer c'è una community di esperti indipendenti e di consumatori che realizzano le guide agli alimenti e valutano i prodotti, per trovare quelli più buoni, di qualità e salutari!

Tu puoi vedere le valutazioni e votare i prodotti a cui sei interessato, partecipare agli assaggi, scegliere quali trovare in un punto vendita della tua zona, dove arrivano direttamente dal produttore.

Scopri le guide e le iniziative di wikonsumer.org, iscriviti (max 1 mail a settimana)!
La rivoluzione del consumo è iniziata.


Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento