modifica

Margarina: è indicata in caso di dieta?

in Margarina: tutto ciò che c'è da sapere!
Alla realizzazione degli articoli in questa sezione del wiki hanno partecipato...

Benefici, o solo controindicazioni?

La margarina è solamente nociva per la salute? Esistono delle margarine con particolari benefici e proprietà per il nostro corpo? All'interno di questa pagina andremo a svelare i dubbi sui benefici della margarina, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Wikonsumer.

Tutte le domande su proprietà e benefici della margarina che ti sei sempre posto, oggi avranno finalmente risposta!

L'unica proprietà attribuita fino ad ora alla margarina è quella di essere una alternativa al burro vaccino, che non fa ingrassare. In realtà anche questa proprietà è ormai smentita. Vuoi sapere il perchè? Scoprilo all'interno di questa pagina, scritta dal team di esperti di Wikonsumer.

Classifica marchi e prodotti - Miglior Burro Vegetale

Biologico, senza grassi idrogenati, Senza olio di palma, Senza soia, Con meno grassi saturi
#1
Burrella
Fattoria della mandorla
#2
Vallé soia
Vallé
#3
Vallé Naturalmente
Vallé
SCOPRI I PRODOTTI MIGLIORI SECONDO ESPERTI E CONSUMATORI
modifica

1. E' indicata in caso di dieta?

La pubblicità ci rende difficile scegliere gli alimenti che sono più indicati in caso di dieta, infatti spesso veniamo fuorviati da messaggi ingannevoli circa l'apporto calorico di un prodotto:è ciò che succede con la margarina che, a dispetto della pubblicità, non può essere indicata in caso di dieta.

La margarina è davvero un alimento dietetico, più leggero del burro?

La margarina è stata ideata come alternativa al burro ma con il tempo ha assunto una propria identità commerciale1 sembrando più idonea per una dieta dimagrante.

Le calorie della margarina sono simili a quelle del burro (circa 760 kcal), ecco perchè non possiamo dire che essa sia più leggera del burro, nè che sia un alimento che fa dimagrire.

La margarina vegetale ha le stesse calorie di quella animale la differenza sta nell'utilizzo di grassi di origine vegetale, per cui anch'essa non è definibile cibo dietetico.

Gli acidi grassi come incidono sul peso?

La margarina è costituita da acidi grassi animali (usati nelle pasticcerie)1 e vegetali. Sul peso tali grassi incidono allo stesso modo. Essi, comunque, apportano più energia delle proteine e carboidrati (9kcal/g contro le 4kcal/g) 1; per questo motivo nella dieta vanno inseriti nelle quantità adeguate rispetto al resto dei nutrienti.

Quando i grassi sono in eccesso si accumulano sotto forma di trigliceridi nel tessuto adiposo comportando aumento di peso.

Effetti sulla salute: qualche controindicazione della margarina

Gli oli vegetali, usati per la margarina, subiscono idrogenazione o frazionamento1 che li trasforma in acidi grassi trans e/o saturi. Il consumo di tali acidi grassi comporta conseguenze negative:

  1. riduce il colesterolo "buono"(HDL) a favore di quello "cattivo"(LDL)2 3,
  2. altera la fluidità delle membrane cellulari,
  3. è causa di insulino-resistenza 4,
  4. comporta aumento di peso.

Quale tipo di margarina è più adatta per una dieta dimagrante?

Durante una dieta dimagrante, dovendo scegliere, sarebbe più indicata la margarina light che è un prodotto con tenore di grassi inferiore o pari al 41% quindi meno calorico.

Spesso però gli alimenti light ci inducono a consumarne di più e, ai fini di una dieta dimagrante, vanificano i risultati.

E' bene sottolineare che nella scelta di un alimento non dobbiamo soffermarci solo a considerare le calorie ma è fondamentale prendere in esame la salubrità dell'alimento: nel caso della margarina che è meno calorica dell'olio extravergine di oliva (760kcal della margarina rispetto alle 900kcal dell'olio)5 ma non apporta gli stessi benefici!6.

In casi eccezionali è meglio scegliere una margarina vegetale di alta qualità con aggiunta di grassi omega35.

Bibliografia - Mostra le fonti attendibili di questo articolo »

  1. P. Cappelli, V.Vannucchi "Chimica degli alimenti" Terza edizione (2005) Zanichelli 

  2. G. Chulich VI1, M. León-Camacho, Vicario Romero IM "Margarine's trans-fatty acid composition: modifications during the last decades and new trends"Arch Latinoam Nutr. 2005 []: Mohammad Perwaiz Iqbal and Aga Khan University "Trans fatty acids - A risk factor for cardiovascular disease". Epidemiology. 2017 

  3. Williams CM1, Salter A "Saturated fatty acids and coronary heart disease risk: the debate goes on." Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2016 Mar 

  4. A.Villarini, G. Allegro "Prevenire i tumori mangiando con gusto" (2013) Pickwick 

  5. E. Liotta , P. G. Pelicci, L. Titta "La dieta smartfood" (2016) Rizzoli 

  6. Buckland G1, Gonzalez CA1 "The role of olive oil in disease prevention: a focus on the recent epidemiological evidence from cohort studies and dietary intervention trials" Br J Nutr. 2015 Apr. 


Attenzione: questo non è un Blog!

Wikonsumer.org è il tripadvisor dei prodotti alimentari.

Alla base di Wikonsumer c'è una community di esperti indipendenti e di consumatori che realizzano le guide agli alimenti e valutano i prodotti, per trovare quelli più buoni, di qualità e salutari!

Tu puoi vedere le valutazioni e votare i prodotti a cui sei interessato, partecipare agli assaggi, scegliere quali trovare in un punto vendita della tua zona, dove arrivano direttamente dal produttore.

Scopri le guide e le iniziative di wikonsumer.org, iscriviti (max 1 mail a settimana)!
La rivoluzione del consumo è iniziata.

Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento