modifica

Margarina: intolleranze e allergie

in Margarina: tutto ciò che c'è da sapere!
Alla realizzazione degli articoli in questa sezione del wiki hanno partecipato...

Gli esperti di Wikonsumer ti spiegano le possibili intolleranze e allergie che la margarina vegetale può scatenare

La margarina, seppur di origine vegetale, potrebbe contenere traccia di allergeni. All'interno di questa pagina andremo a scoprire il perchè, grazie alle analisi e agli studi approfonditi - e sempre verificati - degli esperti di Wikonsumer. Tutte le domande sulle intolleranze e allergie legate alla margarina che ti sei sempre posto, oggi avranno finalmente risposta!

Come comportarvi se soffrite di allergie o intollernaze quando acquistate una margarina? Per scoprirlo ti invitiamo a leggere questa pagina redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Wikonsumer.

Classifica marchi e prodotti - Miglior Burro Vegetale

Biologico, senza grassi idrogenati, Senza olio di palma, Senza soia, Con meno grassi saturi
#1
Burrella
Fattoria della mandorla
#2
Vallé soia
Vallé
#3
Vallé Naturalmente
Vallé
SCOPRI I PRODOTTI MIGLIORI SECONDO ESPERTI E CONSUMATORI
modifica

1. La margarina contiene lattosio, glutine o nichel? Può causare intolleranze?

Nella margarina vegetale si possono rinvenire tracce di lattosio, glutine e nichel, che potrebbero causare problemi agli individui intolleranti o allergici. L’unico modo per proteggersi da queste “insidie” è quello di leggere attentamente le specifiche del prodotto, in particolare la zona dell’etichetta che contiene gli ingredienti.

Intolleranze e allergie alimentari

Sempre più persone, al giorno d’oggi, sono affette da intolleranze e allergie alimentari.

Intolleranza al glutine

Anche se la margarina è senza glutine in origine, è considerata un alimento rischioso per gli individui celiaci perché potrebbe contaminarsi venendo a contatto con sostanze che lo contengono durante la produzione. Infatti l' AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, classifica la margarina come un alimento «a rischio», ovvero che potrebbe contenere glutine in una quantità superiore ai 20 ppm.

La sola composizione del prodotto non può essere garanzia sufficiente per coloro che soffrono di celiachia, infatti per essere certi di assumere un prodotto senza glutine o “gluten-free” è bene consultare il Prontuario AIC degli alimenti o leggere con attenzione le etichette 1.

Margarina e intolleranza al lattosio

Per chi è intollerante al lattosio, esistono delle margarine che ne sono completamente prive, ottime alternative al burro. Basta leggere bene le etichette oppure, ancora meglio, chiedere informazioni direttamente al produttore circa gli ingredienti 2

Alcune aziende producono burro e margarina senza lattosio. Tra queste:

  • Latteria Soresina;

  • Libera;

  • LattEmilia;

  • Free di Prealpi;

  • Dalla Torre – Val di Non;

  • Valle’ Naturalmente;

  • Valle Omega 3 3.

Meglio evitare i prodotti in cui il lattosio viene menzionato come "ingrediente base" o nella dicitura “può contenere tracce di lattosio”. Puoi utilizzare la classifica dei burri vegetali per scoprire quali sono i migliori prodotti in commercio e scegliere quelli adatti alle tue esigenze.

Allergia al nichel: esiste una margarina senza nichel?

Il nichel non è un ingrediente, ma prende parte al processo di idrogenazione, necessario per ottenere la consistenza semisolida tipica della margarina. Ecco perché chi soffre di allergia al nichel dovrebbe limitare o escludere anche l’assunzione di margarina e grassi vegetali idrogenati o assicurarsi di comprare margarina non idrogenata4.

Una soluzione al problema del nichel potrebbe essere quella di scegliere prodotti senza grassi idrogenati.

Bibliografia - Mostra le fonti attendibili di questo articolo »

  1. [AIC] (http://www.celiachia.it/HOME/HomePage.aspx); 

  2. Microbiologia degli alimenti - James James Monroe Jay, Martin J. Loessner, David Allen Golden – Springer; 

  3. [AILI] (http://www.associazioneaili.it/); 

  4. P. Cabras, A. Martelli, Chimica degli Alimenti, Piccin. 


Attenzione: questo non è un Blog!

Wikonsumer.org è il tripadvisor dei prodotti alimentari.

Alla base di Wikonsumer c'è una community di esperti indipendenti e di consumatori che realizzano le guide agli alimenti e valutano i prodotti, per trovare quelli più buoni, di qualità e salutari!

Tu puoi vedere le valutazioni e votare i prodotti a cui sei interessato, partecipare agli assaggi, scegliere quali trovare in un punto vendita della tua zona, dove arrivano direttamente dal produttore.

Scopri le guide e le iniziative di wikonsumer.org, iscriviti (max 1 mail a settimana)!
La rivoluzione del consumo è iniziata.

Chiedi agli esperti...
1 discussione attiva
  • Intolleranza al lattosio
    - 3 settimane, 6 giorni fa

    LaMargari a normale e quella vegetale contiene lattosio?Se di e possibile che quella vegetale si tolleri e quella normale no?Se manca l'enzima del latte?

    Rispondi
    • - 3 settimane, 6 giorni fa

      Caro consumatore, per essere certo dell'assenza di lattosio, anche in tracce, è necessario leggere l'etichetta. Nella lista degli ingredienti, infatti, il lattosio viene indicato in grassetto insieme ad altri ingredienti che possono creare problemi in soggetti intollerati/allergici. In linea di massima la margarina vegetale dovrebbe essere priva di lattosio, in quanto ottenuta da fonti vegetali. Il lattosio si ritrova solo nel latte MA è possibile che ci siano contaminazioni di lattosio anche in prodotti esclusivamente vegetali se nello stesso stabilimento di utlizza latte o derivati.

Nuovo Commento