Alimenti energetici | Rubriche | Foodu
×
modifica
Esperti e consumatori che hanno partecipato
Articolo WikiVerificato dagli EspertiFonti attendibili
in #Salute / Leggere le etichette

Alimenti energetici

Gli alimenti energetici sono cibi che possono essere convertiti immediatamente in energia. Vengono ampiamente consumati per garantire prestazioni migliori nello sport o nello studio, ma anche in particolari condizioni fisiche (debolezza, stanchezza fisica, mal di testa).

Tali proprietà possono essere dovute a particolari sostanze presenti, o all'alimento stesso nel suo complesso.

La Taurina

La taurina è molto spesso presente in numerose bevande, ma è un errore considerarla energetica. Questa sostanza, il cui ruolo è stata studiato fino dagli anni '60 1, è implicata in diversi aspetti del metabolismo ed ha proprietà anti-ossidanti, ma non è ancora stato dimostrata una sua capacità energizzante, mentre ne è stata confermata l'influenza nel ridurre la fatica muscolare.

Caffeina e Guaranà

Tra gli energizzanti naturali l'unica sostanza dimostrata essere tale è la caffeina2. Bloccando i recettori dell'adenosina la caffeina migliora i tempi di reazione e l'attenzione3. Effetto simile per il guaranà4, pianta rampicante amazzonica che contiene la guaranina, una sostanza analoga alla caffeina a cui deve le sue proprietà energetiche arrivando a contenerne una percentuale fino al 6%.

Gingseng, erba Mate e Maca

Ginseng5, erba mate 6e maca peruviana7 sono piante che non contengono sostanze con proprietà energizzanti, né da un punto di vista fisico né da un punto di vista mentale. Spesso gli estratti di queste piante sono utilizzate in bibite energetiche già contenenti caffeina. Hanno invece un ruolo nel controllo della glicemia, nell'ossidazione dei grassi e sulla regolazione della pressione sanguigna.

La Pappa reale

Questo prodotto 8 è un cibo energetico, ricco in vitamine e amminoacidi, zuccheri come fruttosio e glucosio e grassi insaturi per un apporto calorico di 140 kcal per 100 grammi di prodotto. La pappa reale è un multivitaminico naturale che può essere utilizzato come integratore in momenti di forte stress o di astenia, un supplemento a completare un'alimentazione che deve comunque già comprendere frutta e verdura.

Come accelerare il metabolismo?

Attualmente non ci sono studi che confermino un ruolo attivo nell'aumento del metabolismo o nel favorire la perdita di peso tra gli alimenti o le sostanze citate. Il metabolismo è il risultato della differenza tra l'energia assimilata tramite gli alimenti e l'energia consumata per le funzioni vitali e per l'attività fisica, quindi per poter aumentare il dispendio energetico è necessario aumentare la quantità di moto. Sostanze come caffeina, guaranà e taurina, diminuendo il senso di stanchezza e i tempi di recupero, possono facilitare lo svolgimento di attività fisica aumentando così indirettamente il metabolismo.


  1. Biochemistry and physiology of taurine and taurine derivatives. Jacobsen JG, Smith LH. Physiol Rev. 1968 Apr;48(2):424-511. 

  2. Do energy drinks contain active components other than caffeine? McLellan TM1, Lieberman HR.Nutr Rev. 2012 Dec;70(12):730-44. 

  3. A review of caffeine's effects on cognitive, physical and occupational performance. McLellan TM1, Caldwell JA2, Lieberman HR3. Neurosci Biobehav Rev. 2016 Sep 6;71:294-312 

  4. Guarana: revisiting a highly caffeinated plant from the Amazon. Schimpl FC1, da Silva JF, Gonçalves JF, Mazzafera P. J Ethnopharmacol. 2013 Oct 28;150(1):14-31 

  5. The effects of ginseng, ephedrine, and caffeine on cognitive performance, mood and energy. Lieberman HR1. Nutr Rev. 2001 Apr;59(4):91-102. 

  6. Anti-obesity and anti-diabetic effects of Yerba Mate (Ilex paraguariensis) in C57BL/6J mice fed a high-fat diet. Kang YR et al. Lab Anim Res. 2012 Mar;28(1):23-9. 

  7. [Maca (Lepidium meyenii Walp), a review of its biological properties]. Gonzales GF1, Villaorduña L, Gasco M, Rubio J, Gonzales C. Rev Peru Med Exp Salud Publica. 2014;31(1):100-10. 

  8. [Royal jelly: component efficiency, analysis, and standardisation]. Oršolić N. Arh Hig Rada Toksikol. 2013 Sep;64(3):445-61 


Articoli suggeriti
Commenti
0 discussioni attive
Nuovo Commento