Cos'è Wikonsumer.org

Wikonsumer.org è la guida online agli alimenti. Nasce nel 2016 con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole e i produttori di qualità a farsi trovare. Attraverso le nostre classifiche e contenuti i consumatori possono:

  • Confrontare i prodotti in commercio, per scegliere i migliori
  • Capire quali sono le caratteristiche di un prodotto di qualità
  • Conoscere le proprietà degli alimenti

In che modo aiutiamo i consumatori

Purtroppo i consumatori hanno davvero poche informazioni per scegliere. Le informazioni necessarie non sono riportate in etichetta e quando ci sono, sono difficili da interpretare. I vari brand, piuttosto che spiegare un prodotto, utilizzano spot emozionali, che cercano di inculcare in noi l'idea che quel prodotto abbia la capacità di rendere la mia famiglia più unita e felice. Purtroppo questi spot funzionano...infatti occupano la maggior parte degli spazi pubblicitari.

Ma qualcosa sta cambiando...sono sempre di più i consumatori che ricercano prodotti di qualità. Ricercano produttori in grado di realizzare prodotti salutari, sostenibili e buoni nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità e del territorio. Sono consumatori che vogliono scegliere in maniera consapevole il prodotto migliore ma spesso hanno difficoltà nel farlo. Spesso su internet sono vittima di influencer, che cercano di orientare le scelte dei consumatori, ma non sulla base di valutazioni oggettive dei prodotti.

In Wikonsumer invece i consumatori trovano una community di esperti indipendenti, che analizzano i prodotti e spiegano quali scegliere.

In che modo aiutiamo i produttori

Dall'altro lato i produttori di eccellenza spesso non riescono a valorizzare le qualità dei loro prodotti e per farlo non sfruttano a sufficienza i canali digitali. Questi produttori non hanno i mezzi per raggiungere i grandi canali, pagare costose agenzie e conquistare fette di mercato.

Con Wikosnumer il produttore ha finalmente la possibilità di spiegare ai consumatori perché il prodotto è realmente di qualità, senza costi di investimento e con l'immediata evidenza dei risultati. Vai su wikonsumer.org/pro per scoprire di più.

L'innovazione

Le classifiche

I prodotti sono classificati mediante un innovativo algoritmo in grado di valorizzare le caratteristiche più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l'eccellenza (sensoriali, chimiche, nutrizionali, etc...).

L'intelligenza collettiva

Wikonsumer.org vuole che il consumatore si senta sicuro rispetto a ciò che sta leggendo e coinvolto pienamente in quello che non è un semplice sito ma un esperimento sociale. Come? Cambiando completamente l’approccio alla produzione dei contenuti e cioè attraverso la mobilitazione dell’intelligenza collettiva. Esperti e consumatori collaborano alla realizzazione di articoli e classifiche, attraverso un processo chiamato peer review, che letteralmente significa revisione tra pari, ottenendo così contenuti chiari, completi e scientificamente attendibili.

L'attendibilità delle informazioni

Gli articoli e le schede prodotto sono realizzate in stretta collaborazione da una community di esperti, indipendenti dal sito. Sono esperti di alimentazione e di tecnologie alimentari. Ogni articolo viene revisionato numerose volte e da più persone, che controllano la veridicità delle informazioni. Lo staff ed i revisori controllano che ad ogni affermazioni presente nell'articolo corrisponda una fonte scientifica ed attendibile. E’ collaborativo perché utilizza la tecnologia wiki, permettendo agli esperti del settore e agli utenti finali di definire assieme, in maniera strutturata ed ordinata, quali sono i migliori prodotti e perché.

E' tutto trasparente. Le fonti sono sempre visibili alla fine di ogni articolo, mentre è possibile verificare la storia di ogni articolo o scheda prodotto, cliccando sul link "modifica" presente in varie pagine del sito, potendo così esplorare le discussioni che gli esperti hanno avuto sui contenuti o le varie versioni del documento.

Come partecipare

Tutti possono partecipare alla realizzazione dei contenuti. Questi sono rilasciati con licenza libera ed appartengono pertanto alla comunità. Anche tu puoi partecipare, scopri come.

Hai dubbi?

Compila questo modulo per essere subito contattato.

Commenti
0 discussioni attive
Nuovo Commento