Cos'è Wikonsumer.org

Sono sempre di più i consumatori che ricercano prodotti di qualità. Ricercano produttori in grado di realizzare prodotti salutari, sostenibili e buoni nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità e del territorio. Sono consumatori che vogliono scegliere in maniera consapevole il prodotto migliore ma spesso hanno difficoltà nel farlo.

La guida alla scelta collaborativa

Wikonsumer è la prima guida collaborativa alla scelta dei migliori prodotti in commercio. Il progetto è innovativo perché pone l’accento sull’informazione e la scelta consapevole, permettendo di:

  • Confrontare le caratteristiche dei prodotti che si trovano comunemente in commercio e scoprire nuovi prodotti, magari meno conosiuti, ma migliori.
  • Informarsi su di un alimento tramite contenuti di approfondimento.

E’ collaborativo perché utilizza la tecnologia wiki, permettendo agli esperti del settore e agli utenti finali di definire assieme, in maniera strutturata ed ordinata, quali sono i migliori prodotti e perché.

I prodotti sono classificati mediante un innovativo algoritmo in grado di valorizzare le caratteristiche più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l'eccellenza (sensoriali, chimiche, nutrizionali, etc...).

Chi realizza Wikonsumer? A chi appartiene?

Tutti possono partecipare alla realizzazione dei contenuti. Questi sono rilasciati con licenza libera ed appartengono pertanto alla comunità. Anche tu puoi partecipare, scopri come.

Che informazioni trovo in Wikonsumer?

Oltre alle classifiche dei prodotti posso trovare delle guide agli alimenti, che puntano a dare ad un consumatore tutte le informazioni che potrebbe volere:

  • Le proprietà, i benefici e le controindicazioni.
  • Indicazioni sul miglior utilizzo da parte di un consumatore attento o da parte di persone con particolari esigenze come mamme, bambini, diabetici e intolleranti.
  • Delle guide alla scelta che insegnano a leggere l'etichetta e scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze.

Le informazioni sono attendibili?

Gli articoli e le schede prodotto sono realizzate in stretta collaborazione da una community di esperti, indipendenti dal sito. Sono esperti di alimentazione e di tecnologie alimentari. Ogni articolo viene revisionato numerose volte e da più persone, che controllano la veridicità delle informazioni. Lo staff ed i revisori controllano che ad ogni affermazioni presente nell'articolo corrisponda una fonte scientifica ed attendibile.

Le fonti sono sempre visibili alla fine di ogni articolo, mentre è possibile verificare la storia di ogni articolo o scheda prodotto, cliccando sul link "modifica" presente in varie pagine del sito, potendo così esplorare le discussioni che gli esperti hanno avuto sui contenuti o le varie versioni del documento.

Commenti
0 discussioni attive
Nuovo Commento
Non potrai ricevere la risposta! Sarebbe meglio fare primo il login.