Foodu: l'E-commerce 🛒 Alimentare Partecipativo | Foodu
×

Foodu: l'E-commerce 🛒 Alimentare Partecipativo

Cosa significa E-commerce Partecipativo?

Significa che nasce dalla stretta collaborazione dei membri della community:

  • 👩‍⚕ Esperti di Alimentazione
  • 👨‍👩‍👦 Consumatori

I membri della community valutano con attenzione i prodotti 🍴 e soltanto dopo sceglgono quali mettere in vendita. Una comunità di persone accomunate dall'obiettivo di rendere più consapevoli, più etiche e più sane le abitudini alimentari delle famiglie, rivolgendosi a chi non si accontenta della “prima cosa che trova” e allo stesso tempo cerca un luogo dove poter acquistare con fiducia.

A cosa i consumatori dovrebbero stare attenti? Quali sono quelle cose di cui nessuno parla, magari nocive per la nostra salute, che non ci sono sulle etichette, ma spesso sono le più importanti? Di chi ci possiamo fidare?

Per Foodu la soluzione si trova nella forza della collaborazione. Per questo motivo trovi in vendita soltanto prodotti approvati da esperti indipendenti e giudicati nel sapore dai consumatori della community.

Chi-siamo-icone.png

Qual è il ruolo degli esperti?

Da subito Foodu ha coinvolto nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari, ricercatori, ecc... per definire ed approvare la qualità dei prodotti. Gli esperti sono indipendenti, quindi non hanno doppi fini. Gli esperti lo fanno usando criteri specifici che variano prodotto per prodotto, ma che sempre prevedono: pochi ingredienti e naturali, impiego di cereali di diverse varietà, ingredienti possibilmente di filiera italiana, corretti valori nutrizionali (BASTA cibo spazzatura!), processi produttivi sani e sostenibili.

Gli esperti valutano i parametri ricorrendo anche ad analisi chimiche, per questo andiamo ben oltre l'etichetta dei prodotti! collaborano con Foodu anche attraverso la condivisione di informazioni scientifiche.

Rispetto agli altri E-Commerce che vantaggi offre?

Solo in Foodui prodotti sono approvati da Esperti di Alimentazione e il consumatore può scegliere di non essere solo un cliente, ma parte dell’organizzazione:

  • può diventare Approver, valutare il sapore dei prodotti e approvarli
  • gli Approver godono di benefici esclusivi sugli acquisti
  • s’informa su aspetti che difficilmente conosce ed interagisce con gli esperti
  • esprime giudizi per migliorare o ampliare l’assortimento dei prodotti

Solo in Foodu il ruolo dei consumatori è così importante: i prodotti non devono essere soltanto sani, ma anche buoni😋!

Come si entra nella community di Foodu?

Entrare nella community è semplice, ti basta compilare il modulo d'iscrizione :

Tutti possono acquistare nella piattaforma e-commerce di Foodu ma, ovviamente, per poter approvare i prodotti e diventare esperti della community, c’è un percorso di selezione che viene attivato dopo la compilazione del form.

Perché è nato Foodu?

Foodu nasce per uscire dalle logiche della grande distribuzione organizzata focalizzate sulla notorietà dei brand e sulle promozioni di prezzo e privilegiare invece un nuovo modello di produzione e consumo, basato su qualità, etica, responsabilità, personalizzazione.

Produzione di massa, comunicazione di massa, distribuzione di massa, le grandi marche, gli ipermercati, le pubblicità in TV, sono il passato.

Foodu, invece, si rivolge al futuro:

  • a consumatori che amano fare scelte consapevoli e partecipare al processo
  • ad esperti di alimentazione che aspirano a contribuire ad una sana evoluzione dei consumi
  • a produttori che vogliono investire nella qualità e non nella pubblicità e nelle promozioni

Cosa si può acquistare su Foodu?

In una prima fase, Foodu ha deciso di vendere prodotti alimentari a lunga conservazione consumati in tutte le famiglie. Si tratta di prodotti che si conservano a temperatura ambiente e che costituiscono la scorta base di ogni dispensa domestica: cereali, legumi, pasta di semola, pasta secca all’uovo, conserve di pomodoro, marmellate, latte a lunga conservazione, biscotti, farine, olio extra vergine di oliva, ecc.

In un secondo momento Foodu conta di ampliare la gamma inserendo anche prodotti freschi e surgelati.

Commenti
1 discussione attiva, 1 archiviata (Mostra archiviate)
  • Ilmu Komunikasi
    - 3 mesi, 3 settimane fa

    How does Foodu involve experts in determining and approving the quality of products, and what criteria do they use for evaluation?
    Visit us <a href="https://meilinaeka.staff.telkomuniversity.ac.id/">telkom university</a>

    Rispondi
Nuovo Commento