Spedizione 3,90€  - gratuita da 35€

Wikonsumer: l'E-commerce Alimentare Collaborativo

Cosa significa E-commerce Collaborativo?

Significa che nasce dalla stretta collaborazione di tre diversi attori:

  • esperti di alimentazione
  • consumatori
  • produttori

Una comunità di persone accomunate dall'obiettivo di rendere più consapevoli, più etiche e più sane le abitudini alimentari delle famiglie rivolgendosi a chi non si accontenta della “prima cosa che trova”, e cerca un luogo dove poter acquistare con fiducia.

A cosa i consumatori dovrebbero stare attenti? Quali sono quelle cose di cui nessuno parla, magari nocive per la nostra salute, che non ci sono sulle etichette, ma spesso sono le più importanti? Di chi ci possiamo fidare?

Per Wikonsumer la soluzione si trova nella forza della collaborazione. Per questo motivo si è deciso di vendere solo prodotti approvati da esperti e giudicati nel sapore dai consumatori della community.

Chi-siamo-icone.png

Qual'è il ruolo degli esperti?

Da subito Wikonsumer ha coinvolto nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari, ricercatori, ecc... per definire ed approvare la qualità dei prodotti. Gli esperti sono indipendenti, quindi non hanno doppi fini, e collaborano con Wikonsumer anche attraverso la condivisione di informazioni scientifiche.

Rispetto agli altri e-commerce che vantaggi offre?

In Wikonsumer sono venduti soltanto prodotti sani, buoni ed eco-sostenibili. La gamma dei prodotti venduti viene infatti scelta sulla base delle indicazioni degli esperti e dei gusti ed esigenze dei consumatori che fanno parte della community.

In Wikonsumer il consumatore non è un cliente, ma parte dell’organizzazione:

  • partecipa ai test preliminari di assaggio ed approva i prodotti
  • s’informa su aspetti che difficilmente conosce ed interagisce con gli esperti
  • esprime giudizi per migliorare o ampliare l’assortimento dei prodotti

Wikonsumer va al di là dell’etichetta, infatti si trovano anche informazioni che solitamente non trovi in etichetta, ma che spesso sono le più importanti per valutare la reale qualità e salubrità dei prodotti.

Come si entra nella community di Wikonsumer?

Basta compilare la scheda di adesione:

Tutti possono acquistare nella piattaforma e-commerce di Wikonsumer ma, ovviamente, per poter approvare i prodotti, diventare esperti della community o fornitori, c’è un percorso di selezione che viene attivato dopo la compilazione del form.

Perché è nato Wikonsumer?

Wikonsumer nasce per uscire dalle logiche della grande distribuzione organizzata focalizzate sulla notorietà dei brand e sulle promozioni di prezzo e privilegiare invece un nuovo modello di produzione e consumo, basato su qualità, etica, responsabilità, personalizzazione.

Produzione di massa, comunicazione di massa, distribuzione di massa, le grandi marche, gli ipermercati, le pubblicità in TV, sono il passato.

Wikonsumer, invece, si rivolge al futuro:

  • a consumatori che amano fare scelte consapevoli e partecipare al processo
  • ad esperti di alimentazione che aspirano a contribuire ad una sana evoluzione dei consumi
  • a produttori che vogliono investire nella qualità e non nella pubblicità e nelle promozioni

Cosa si può acquistare su Wikonsumer?

In una prima fase, Wikonsumer ha deciso di vendere prodotti alimentari a lunga conservazione consumati in tutte le famiglie. Si tratta di prodotti che si conservano a temperatura ambiente e che costituiscono la scorta base di ogni dispensa domestica: cereali, legumi, pasta di semola, pasta secca all’uovo, conserve di pomodoro, marmellate, latte a lunga conservazione, biscotti, farine, olio extra vergine di oliva, ecc.

In un secondo momento Wikonsumer conta di ampliare la gamma inserendo anche prodotti freschi e surgelati.

Commenti
0 discussioni attive
Nuovo Commento