modifica

Birra: tutto ciò che c'è da sapere

Alla realizzazione degli articoli in questa sezione del wiki hanno partecipato...

Si dice che la sua produzione risalga al periodo neolitico. Scopriamo uno dei prodotti più antichi della storia.

La birra è una delle bevande alcoliche più consumate in italia e nel mondo. Da sempre ragazzi e adulti si appassionano al vasto mondo della birra fino a divertirsi nel realizzare la birra fatta in casa. Oggi il consumatore moderno pone sempre più attenzione ad uno stile di vita e ad un'alimentazione consapevole e genuina. Per questo occorre rispondere a domande come: la birra fa bene o fa male?

In tanti si pongono queste domande e all'interno di questa pagina, presto, gli esperti di Wikonsumer risponderanno a tutti i dubbi e perplessità fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche e la classifica dei principali prodotti in commercio.

Tipi di birra

Lager, Ale e Lambic sono le tre principali tipologie. In esse ritroviamo i numerosi stili di birra

Solo gli appassionati sanno che ciò che cambia tra una birra ed un altra non è solo il colore. Che una birra sia rossa, bionda o scura, definisce solo uno degli aspetti che la caratterizzano. Se vuoi realmente sapere a che birra andrai incontro quando ordini al pub è importante imparare a riconoscere i vari stili di birra.

Quanti tipi di birra esistono? Quali sono le differenze? Weiss o weizen, birra ipa, lager, birra olandese o belga, dubbel, red ale, tripel, pilsner...quanti e quali sono gli stili? Cosa cambia tra la diverse tipologie? Wikonsumer risponde e ti spiega come è "organizzato" il mondo delle birre.

Birra e salute

La birra fa bene? La birra fa male? Ci sono birre più salutari di altre?

Se da un lato il bere birra è associato ad un momento di puro piacere, è anche vero che sempre più consumatori consapevoli s'interrogano sulle proprietà e le controindicazioni di questa speciale bevanda. Bisogna stare attenti a quanta consumarne per non andare incontro a controindicazioni. La birra fa aumentare il colesterolo? Fa male alla prostata? Può essere cancerogena? Fa ingrassare? Meglio la birra analcolica?

E' anche vero che in tantissimi si chiedono quali sono i benefici della birra. E' un integratore di sali minerali? Fa bene ai reni?

Sulle proprietà della birra, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Wikonsumer puoi fare affidamento alle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (tecnologi alimentari,nutrizionisti, biologi) che risponderanno a tutte le tue domande.

Come scegliere la migliore birra?

Biologica e artigianale, non pastorizzata o cruda? Italiana, belga o tedesca, qual'è la migliore birra?

La guida alla scelta che gli esperti di Wikonsumer hanno creato per te, confronta le birre in commercio comparandone le caratteristiche per determinare in maniera oggettiva quale è la migliore birra cruda, la migliore birra senza glutine o semplicemente la migliore birra per i tuoi aperitivi.

Cosa cambia al variare del luppolo della birra? Meglio ad alta o a bassa fermentazione? Si parla tanto di birre artigianali...ma esattamente che vuol dire? è una garanzia di qualità? Ti spiegheremo quali sono le caratteristiche da richiedere ad una birra di qualità.

La classifica, realizzata da consumatori ed esperti, contiene i prodotti in commercio e permette in pochi secondi di avere una guida alla scelta del prodotto. All'interno del nostro portale dedicato al consumo consapevole e critico, i tecnologi alimentari hanno realizzato una classifica dei principali prodotti in commercio.

Classifica marchi e prodotti - Miglior Birra

Artigianale, agricola, persistente, biologica, cruda
#1
Lowenbrau Original
Löwenbräu Aktiengesellschaft
#2
MOINETTE BIOLOGIQUE
Dupont
#3
AUGUSTINER EDELSTOFF
AUGUSTINER-BRÄU
SCOPRI I PRODOTTI MIGLIORI SECONDO ESPERTI E CONSUMATORI

Chiedi agli esperti...
0 discussioni attive
Nuovo Commento