Latte di Soia: Proprietà e controindicazioni | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

Latte di soia

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

La bevanda vegetale più utilizzata come alternativa al latte vaccino: il latte di soia

A partire dal 14 giugno 2017 all'interno dell'Unione Europea è stato fatto divieto di utilizzare i termini: "latte", "burro", "yogurt", "formaggio" ecc... in riferimento a prodotti di origine vegetale, poiché queste parole rimandano a prodotti di origine animale. Per questo all'interno di questa pagina e, nei nostri articoli, non troverai la dicitura scorretta "latte di soia" (sarà presente solo nei titoli delle macro aree di argomento per facilitare la ricerca dei contenuti), ma quella corretta di "bevanda alla soia".

La bevanda alla soia è probabilmente la bevanda vegetale più famosa e più utilizzata come alternativa al latte vaccino, nonché ingrediente per ricette dolci e salate di ogni genere. Molto utilizzato da vegetariani, vegani e intolleranti, la bevanda alla soia è uno dei prodotti più acquistati negli ultimi anni da quei consumatori che, sempre più, pongono attenzione ad uno stile di vita ed a un'alimentazione consapevole e genuina.

Quali sono le proprietà della bevanda alla soia e i suoi benefici? Quali controindicazioni ha questa consumatissima bevanda vegetale? E’ dannosa per la tiroiode? Che sapore ha? Fa dimagrire? Meglio soia o vaccino?

In tanti si pongono queste domande e all'interno di questa pagina gli esperti di Foodu risponderanno a tutti i dubbi e alle perplessità sulla bevanda vegetale a base di soia, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Bevanda alla soia: proprietà e benefici

E’ ideale per il diabete? Fa dimagrire? Riduce il colesterolo? Foodu risponde

Sulle proprietà della bevanda alla soia e i benefici che questa bevanda vegetale possiede, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Foodu potrai fare affidamento alle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari) che risponderanno a tutte le domande su proprietà e benefici della bevanda alla soia che ti sei sempre posto.

Le proprietà del latte di soia sono molteplici: è un valido aiutante contro l'osteoporosi, attenua l'indice glicemico ed è quindi l'ideale per i malati di diabete, riduce il colesterolo e ha molti altri effetti benefici sul nostro organismo che ti invitiamo a leggere e scoprire nella sezione "Latte soia: benefici e proprietà" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Il latte di soia fa male? Quali sono le controindicazioni?

Sciogliamo i dubbi sulle controindicazioni della bevanda alla soia

Se da un lato questa bevanda vegetale è ricca di proprietà e benefici, è anche vero che le controindicazioni della soia e della bevanda alla soia non sono certo poche. È infatti stato appurato che la bevanda alla soia può essere dannosa per la tiroide, per alcuni particolari soggetti (tra cui i bambini e chi soffre di disfunzioni tiroidee).

Altrettanto la bevanda alla soia può provocare diarrea o stitichezza e gonfiore: questi episodi sono dovuti alla presenza di sostanze anti-nutrizionali come i galattani e gli inibitori della tripsina.

Altre ancora possono essere le controindicazione di questa bevanda vegetale che ti invitiamo ad andare a scoprire nella sezione "Latte di soia: controindicazioni ed effetti collaterali" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Come scegliere la miglior bevanda alla soia?

Sceglila biologica e addizionata in Omega-3. Attento agli OGM. Scopriamo insieme le migliori bevande alla soia in vendita

I consumatori consapevoli dovrebbero acquistare bevande alla soia biologiche, perché garantiscono una serie di fattori positivi, sia per l’uomo che per l’ambiente. L’addizione di Omega-3 permette di risolvere, seppur in piccola parte, la carenza di tale molecola nella dieta quotidiana.

Purtroppo un dato di fatto rilevante e che spaventa molto è che la maggior parte della soia sia OGM. Le nuove tecniche di ingegneria genetica hanno consentito di sviluppare organismi vegetali ed animali contenenti geni estranei alla loro specie: gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM). La maggior parte della soia e dei suoi derivati che noi consumiamo risulta OGM, ma attualmente non esiste alcun dato certo sulla sua pericolosità per la salute umana, per cui la scelta al momento dell’acquisto va fatta con cautela.

Se vuoi evitare la soia OGM, in commercio è facile trovare bevande alla soia biologiche, prive di OGM, basta informarsi, leggere attentamente le etichette e non farsi guidare esclusivamente dalla convenienza e dall'aspetto economico.


Chiedi agli esperti...
1 discussione attiva, 1 archiviata (Mostra archiviate)
  • Dieta
    - 5 anni, 5 mesi fa

    Latte di soia aiuta a dimagrire?

    Rispondi
    • - 5 anni, 5 mesi fa

      Gentile utente, trova la risposta al suo quesito qui https://www.wikonsumer.org/guide/latte-di-soia/benefici-e-proprieta#article_59

Nuovo Commento